26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, gli studenti dell’Istituto tecnico “Giuseppe Di Vittorio” al Senato

Giovedì 19 gennaio, a partire dalle ore 9:00, gli allievi delle classi V^ A  e  V^ B (Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing), accompagnati dai docenti Monica Floridia e Pasquale Pepe, hanno partecipato ad una seduta dell’Assemblea di Palazzo Madama, assistendo alle discussioni e ai dibattiti in Aula.

Il gruppo è stato accolto nel “Centro di In-Form@zione” e nella “Libreria multimediale” del Senato per un incontro didattico-formativo, finalizzato ad una breve spiegazione introduttiva. Aperta dal 2003, la nuova sede del Centro mette a disposizione gratuitamente materiale divulgativo e promozionale relativo all’attività legislativa di Palazzo Madama. Qui è anche possibile acquistare gli Atti, i documenti parlamentari e tutte le pubblicazioni edite dal Senato.

Successivamente, gli studenti sono stati fatti accedere alle tribune dell’Aula, per assistere alla seduta in calendario.

Tema del giorno la crisi del Venezuela e la discussione delle mozioni aventi come oggetto le misure governative da adottare per superare, con la collaborazione internazionale, la situazione di emergenza del Paese latino-americano.

Da alcuni anni, ormai, il Senato della Repubblica, di concerto con la Camera dei Deputati e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza attività a specifica valenza didattica e pedagogica, per avvicinare gli studenti ai valori e ai principi della Carta Costituzionale e alla conoscenza del funzionamento degli organi legislativi: un’occasione unica per “prendere confidenza” con le Istituzioni politiche sempre più spesso percepite, soprattutto dai più giovani, troppo distanti dalla vita reale.

Ultimi articoli