25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione, Valeriani: “In Bilancio 2017 anche i fondi per i danni causati dalla tromba d’aria”

“Con la manovra di bilancio 2017, approvata in Consiglio regionale dalla maggioranza di centrosinistra, vengono stanziate notevoli risorse anche per i danni provocati dalla violenta tromba d’aria, che lo scorso 6 novembre ha colpito soprattutto le zone di Ladispoli, Cerveteri, Fiumicino, Bracciano e i Municipi XIV e XV di Roma” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale del PD.

“Il presidente Zingaretti aveva subito dichiarato lo stato di calamità naturale e sottoscritto il decreto per chiedere al Governo di dichiarare lo stato di emergenza nei Comuni interessati. Sin dal primo momento, infatti, la Regione è prontamente intervenuta, usando mezzi e investimenti, per dare un aiuto immediato che permettesse a queste comunità di tornare al più presto alla normalità. Al contrario, invece, il Comune di Roma dopo circa due mesi non ha ancora presentato la richiesta di stato di calamità naturale”.

“Insieme alle risorse stanziate per riparare i danni causati dal maltempo, l’Amministrazione regionale ha già predisposto anche una serie di iniziative per il potenziamento del sistema della Protezione civile, della rete dell’emergenza sanitaria e di prevenzione sugli eventi calamitosi – conclude Valeriani – con l’obiettivo di garantire più sicurezza e interventi ancora più rapidi per le persone, i Comuni e i territori”.

Ultimi articoli