18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Mobilità Lazio, nuovo contratto con Atac per ferrovie ex concesse

Approvato il nuovo Contratto di servizio con Atac Spa relativo al triennio 2017/2019 per l’esercizio del servizio sulle ferrovie ex concesse: la Roma Lido, la Roma Civita Castellana Viterbo e la Roma Giardinetti. Il contratto, del valore di circa 85 milioni di euro all’anno, decorre dal 1° gennaio 2017 e termina a dicembre 2019 in conformità con la normativa.

Certezza delle risorse e una maggiore qualità del servizio. Oltre a garantire la regolarità e la certezza nel trasferimento delle risorse ad Atac, la Regione ha dato seguito alla delibera del 13 dicembre scorso, promuovendo la stipula di un Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per l’affidamento della gestione delle infrastrutture ferroviarie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Viterbo, mantenendo ad ATAC S.p.A. l’affidamento esclusivo dell’esercizio del servizio di trasporto e il passaggio a Roma Capitale dell’infrastruttura della Ferrovia Roma-Giardinetti.

A garanzia della qualità del servizio erogato, nel Contratto è previsto un sistema di Monitoraggio che ha come obiettivo l’innalzamento degli standard dell’offerta e la soddisfazione dell’utenza. Qualora i livelli stabiliti non fossero raggiunti, sono previste delle penali a carico del concessionario.

Ultimi articoli