19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne: le iniziative in programma

Il 25 novembre si celebra in tutto il Mondo la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle Donne. In tale data a Cerveteri, l’Amministrazione comunale e le realtà artistiche e culturali del territorio, propongono una serie di iniziative di sensibilizzazione sull’argomento.

Alle 17.00 nell’Aula Consiliare del Granarone, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche alla Persona, si svolgerà la conferenza curata dalla Dott.ssa Paola Temperi ‘ControViolenza’, un laboratorio di immagini che aiutano ad approcciare il delicato fenomeno della violenza di genere così come lo stesso si è andato evolvendo dall’antichità ai giorni nostri interessando la donna in varie età e culture. All’indagine sull’origine della violenza e della discriminazione, si affianca la riflessione e l’analisi di quanto previsto sul piano giuridico in termini di prevenzione e risposta al crimine del femminicidio.

Sempre venerdì 25, sempre alle ore 17.00, ma a Sala Ruspoli, la Galleria d’Arte InQuadro, propone ‘Donne a Confronto’, mostra artistica a cura di Ilva Marchizza su come la Donna, l’universo femminile, viene sentito e interpretato da pittori e pittrici. La mostra sarà introdotta da momenti di prosa e poesia a cura dell’attrice teatrale Francesca Debri. Il pomeriggio sarà impreziosito anche dalla presenza del duo jazz Stefano Marzolla e Francesco Venerucci, dalle installazioni audio-visive curate da Andrea Mazzucco e dai giochi di luce con le quali l’Associazione Interpolis valorizzerà le opere esposte. Ad arricchire l’evento, i costumi d’epoca rinascimentale forniti dalla “Baronia di Cerveteri gruppo danza antica”, realizzati su modelli originali da Giuliana Mancini, costumista dell’Associazione. La mostra rimarrà visitabile fino alle ore 13.00 di sabato 26 novembre.

Anche il Comitato Se Non Ora Quando Cerveteri aderisce alle iniziative della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Le volontarie invitano la cittadinanza ad unirsi a loro alla Manifestazione Nazionale in programma a Roma ‘Non una di meno’, con partenza dalle ore 14.00 da Piazza della Repubblica. Il punto di ritrovo è alla Stazione Marina di Cerveteri alle ore 12.00

Ultimi articoli