29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

A Cerveteri attivo un centro di assistenza antimobbing

Da settembre di quest’anno, è attivo a Cerveteri un Centro di Assistenza Antimobbing a disposizione dei cittadini residenti e non, atto a fornire   sostegno sociale, sindacale e legale. Su richiesta delle persone che vivono situazioni  di grave disagio sul posto di lavoro, il servizio, gestito dalla ConF.A.E.L (Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori) e coordinato, a livello nazionale, dalla Dr.ssa Sabrina Livan (Sociologa del Lavoro), sopporta il lavoratore attraverso diverse professionalità.

Il Mobbing è un fenomeno che causa ogni anno l’abbandono di migliaia di posti di lavoro con costi altissimi per  le persone in termini di salute fisica e psicologica, per non parlare dei gravami alla collettività ed alle imprese. Le statistiche informano che sono le donne ed i giovani ad essere maggiormente colpiti da violenza psichica protratta nel tempo all’interno del proprio contesto lavorativo.

Il Centro di primo ascolto è operativo presso il Caf/Uci di via Sant’Angelo 43/45 (Cerveteri), oltreché, naturalmente, nella sede sindacale centrale di Roma in via di Valle Scrivia n. 14 (per contatti dir.confael.antimobbing@gmail.com)  Il mobbing è un tema molto delicato da trattare, pertanto, in sinergia con il centro, presso la stessa sede (Cerveteri),  è attiva anche l’Associazione Futuranda . Creata da un gruppo di esperti, operanti nel settore socio-sanitario, che mettono a disposizione dei soci il supporto psicologico allo stress lavorativo (mobbing, burn-out). L’associazione  è in grado di fornire alle famiglie associate  il primo ascolto, indispensabile alla valutazione dell’ esigenza della persona, sia a livello proprio che familiare, tanto in occasione di perdita di lavoro quanto di separazione, lutto ed eventi critici, inteso come sostegno emotivo e sociale.

A seconda dei bisogni è possibile intraprendere percorsi di supporto e gruppi di parola (dai 6 ai 14 anni) dedicati a bambini ed adolescenti per accompagnarli durante le fasi più critiche (dr. ssa Aurora Capogna , psicologa dello sviluppo e dell’educazione), di  sostegno psicologico per adulti ed anziani (dr.ssa Angela Cervoni, Psicologa clinica) e di Mediazione Familiare (dr.ssa Sabrina Livan, Sociologo e Mediatore Familiare ) per la gestione costruttiva dei conflitti familiari. Infine, vista la crescente domanda registrata sul territorio da parte dei genitori e delle comunità scolastiche, a seconda delle varie richieste, verrà divulgato un calendario di incontri su tematiche di natura sociale e psicologica  che avranno per oggetto la persona, la famiglia, la scuola ed il lavoro.

Ultimi articoli