28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, i giovani diversamente abili impegnati nella floricoltura

Parte a Cerveteri una nuova iniziativa che arricchisce l’offerta di attività educative ed assistenziali proposte dal Comune. L’idea è nata dall’Assessorato alle Politiche Sociali che, in collaborazione con le Assistenti Sociali e la Cooperativa Sociale Solidarietà, per proseguire le attività del Centro Diurno.

“Da anni, grazie ai nostri operatori, riusciamo a realizzare delle importanti attività che hanno lo scopo di sviluppare l’autonomia personale dei ragazzi e delle ragazze diversamente abili della nostra città e di sostenerli nell’accesso al mondo sociale e del lavoro – ha spiegato Francesca Cennerilli, Assessora alle Politiche Sociali – quest’anno abbiamo però voluto lanciare un percorso nuovo, dedicato ai giovani diversamente abili che hanno già concluso il ciclo scolastico. Con loro avvieremo nuovi laboratori presso il Centro Polivalente di Cerveteri, che è anche la nuova sede del Centro Anziani, in Via dei Bastioni, nel centro storico. In questo offriamo anche un’opportunità in più di integrazione, ospitando nei locali del centro attività destinate sia alla terza età che ai ragazzi diversamente abili”.

“Il progetto andrà avanti almeno fino a Giugno, quando poi partiremo con la tradizionale colonia estiva – ha spiegato l’Assessora Cennerilli – per tre volte a settimana garantiremo il trasporto verso il Centro Polivalente e l’organizzazione di corsi e laboratori. Subito partiremo con la floricultura e l’orticultura, sfruttando gli spazi esterni del Centro. I ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi, in modo da favorire le dinamiche interpersonali e il lavoro di squadra. Un grande ringraziamento va a tutte le persone che sin dall’inizio si sono impegnate al meglio per partire il progetto”.

L’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Cerveteri è sito nel Parco della Legnara. Telefono: 06.89630209

Ultimi articoli