27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Civitavecchia, giovedì 20 presentazione del libro “Mafia Capitale sulla schiavitù del lavoro”

Giovedì 20 ottobre, dalle ore 16 alle 20, presso il dopolavoro ferroviario di Civitavecchia, in V. Baccelli, 204: presentazione del libro “Mafia capitale sulla schiavitù del lavoro” e confronto pubblico su “lavoro, legalità e stato sociale”.

La prima presentazione ufficiale del libro che abbiamo scritto, intervenuta a Roma la passata settimana, è stata segnata da una larga partecipazione e da un dibattito estremamente importante ed interessante. Oltre alle nostre illustrazioni, tutti gli interventi dei rappresentanti delle forze politiche, dirigenti sindacali, lavoratori, hanno sottolineato la necessità di promuovere una forte azione mirata a “riscattare il lavoro da ogni forma di sfruttamento” come precondizione per riaffermare la legalità e garantire la qualità dei servizi in una sfera, particolarmente importante e delicata, come quella connessa alle attività socio-assistenziali e sanitarie.

Se l’obiettivo del nostro libro è quello, come abbiamo scritto e dichiarato, di suscitare un’ampia riflessione collettiva su temi che finora non sono stati sufficientemente affrontati, con molta modestia, possiamo dire che cominciamo a raccogliere primi e significativi frutti che ci spingono ad andare avanti in questa avventura.

Con questo spirito abbiamo promosso una seconda presentazione di “Mafia capitale sulla schiavitù del lavoro”, giovedì prossimo, 20 ottobre, a Civitavecchia, dalle ore 16 alle 20 presso il dopolavoro ferroviario, in V. Baccelli, 204.

L’iniziativa sarà caratterizzata da un confronto pubblico su “lavoro, legalità e stato sociale”, aperta alla partecipazione e al contributo di lavoratori, pensionati e cittadini, nella quale abbiamo chiamato ad intervenire dirigenti sindacali, politici e rappresentanti delle Istituzioni: il Sindaco di Civitavecchia, le parlamentari e i consiglieri regionali espressione del territorio, il Presidente della Compagnia Portuale, i Segretari Generali territoriali CGIL, confederale e di alcune categorie.

Nel dibattito interverrà anche la staffetta partigiana, Tina Costa che nell’iniziativa di presentazione della passata settimana, in maniera coinvolgente, ha invitato tutti e tutte a non cadere mai nella “rassegnazione”, ad andare sempre avanti, coltivando la speranza e la determinazione per costruire un mondo migliore e più giusto, ripartendo dai valori e dai principi della nostra Costituzione che non va modificata con riforme pasticciate e sbagliate, bensì finalmente e concretamente applicata.

Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici, i pensionati e le pensionate, i cittadini e le cittadine a partecipare!

 

 

 

NEGLI ALTRI DUE ALLEGATI: La locandina che descrive l’iniziativa del 20 ottobre e la copertina

Ultimi articoli