20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa, domenica 25 ritornano i pic nic musicali

Dopo il grande successo della settima edizione del Tolfa Jazz, l’Associazione Etra annuncia il nuovo e atteso appuntamento con i Picnic musicali per domenica 25 settembre.

La manifestazione, organizzata nell’ambito della giornata mondiale proclamata dal network Cittaslow International dal titolo “Cittaslow Sunday” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e della Banca di Credito Cooperativo di Roma, unisce alla musica il trekking naturalistico, i giochi e le attività per bambini, la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio, la sensibilizzazione all’ecologia e all’ecosostenibilità.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile, raccolta differenziata dei rifiuti e utilizzo di stoviglie biodegradabili.

L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la baita in loc. Comunali Macchiosi (Tolfa) da dove partiranno i 2 diversi percorsi:

– Monte Sassicari: dalle rovine di un tempietto etrusco il percorso prosegue tra boschi misti, passando nella fitta e bassa macchia mediterranea ad erica fino ad arrivare ai particolari lastroni vulcanici posti quasi sulla vetta di monte Sassicari. Arrivati in cima si potrà ammirare il panorama della valle del Mignone per poi rientrare all’area picnic. Guida a cura dell’ass. Lasa.

– Monte Piantangeli: il sentiero attraverso varie “grascete” (ampie zone adibite un tempo a pascolo e coltivazione) raggiunge il sito di Piantangeli dove si potrà ammirare uno spettacolare panorama tra i resti di un’abbazia medievale edificata su un antico tempio Etrusco. Adatto anche per bambini. Guida a cura dell’ass. La Castellina.

Presso la baita dalle 11.00 saranno organizzati giochi ed attività di gruppo a cui potranno partecipare bambini e genitori: tiro alla fune, ruba bandiera, salto con la corda, ecc.; dalle 13.00 sarà allestita la zona picnic dove i partecipanti potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui l’“acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione) o pasta all’amatriciana, carne alla brace (offerta dall’Azienda agricola biologica Morani) e dolci tipici, il tutto accompagnato da vino di produttori locali.

Nel pomeriggio si terrà il concerto della “Lestofunky Street Band”.

Ultimi articoli