16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Rifiuti Municipio XV, Torquati-Ribera (PD): “Basta blitz inutili, si estenda raccolta porta a porta e si riattivino Centri Mobili”

RIFIUTI, TORQUATI-RIBERA (PD): BASTA BLITZ INUTILI, SI ESTENDA RACCOLTA PORTA A PORTA E SI RIATTIVINO CENTRI MOBILI

Il Gruppo consiliare PD in Municipio XV ha presentato, in data 21 luglio 2016, altre due proposte di risoluzione da sottoporre al Consiglio in cui chiediamo al presidente di attivarsi affinché il modello della Raccolta Differenziata Porta a Porta sia esteso nei quartieri La Storta e La Giustiniana per l’asse Cassia e Labaro per l’asse Flaminia”. Così annunciano Daniele Torquati, Capogruppo PD, e Marcello Ribera, Vicepresidente della Commissione Ambiente.

“Grazie all’impegno profuso dalla precedente amministrazione nell’introdurre per la prima volta nel nostro Municipio la raccolta PAP, abbiamo raggiunto uno storico risultato: dotare del nuovo servizio porta a porta 43.000 abitanti su 158.000, iniziando dai quartieri periferici di Cesano, Osteria Nuova, Olgiata, Tiberina, Valle Muricana e Prima Porta, ed estendendo al resto del territorio il modello della raccolta differenziata stradale a cinque frazioni.

Dopo questo importante lavoro riteniamo che l’attuale amministrazione debba estendere anche al resto del territorio la raccolta porta a porta, non solo perché si tratta di un cambiamento ineluttabile da adottare per il bene del nostro Municipio e per il futuro dei suoi abitanti, ma anche perché tale metodo di raccolta contribuirebbe a mantenere il decoro sul territorio e a scoraggiare il fenomeno, incivile e purtroppo diffuso, di abbandono dei rifiuti per strada.

A tal fine nelle proposte presentate abbiamo provveduto a inserire altre due richieste: il posizionamento, da effettuare con urgenza, dei cassonetti marroni, bianchi e blu da 1.100 lt, rispettivamente deputati alla raccolta dell’organico, carta, plastica e metallo, in quelle zone del Municipio dove è stata avviata la nuova raccolta stradale a cinque frazioni; il ripristino, a partire da settembre 2016, dei Centri Mobili per la raccolta dei rifiuti ingombranti e particolari, da fissare in almeno due appuntamenti mensili, nonché il servizio gratuito per la raccolta di residui derivanti da attività di sfalcio nei periodi in cui quest’ultimo si renda necessario.

La città non ha bisogno di finti blitz di propaganda post elettorale ma di proposte e soluzioni concrete per la risoluzione dei problemi. Il degrado e la presenza diffusa di rifiuti per le strade del Municipio rappresenta una vera e propria emergenza, che deve essere affrontata e risolta nel minor tempo possibile. Ci auguriamo dunque che il buon senso prevalga e che le proposte siano votate favorevolmente, per il bene del territorio.”

Di seguito le due Proposte di Risoluzione protocollate:

Proposta di Risoluzione Estensione Raccolta Porta a Porta

Proposta di Risoluzione Riattivazione Centri Mobili di Raccolta Ama

Ultimi articoli