25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Osteria Nuova. Alla scuola Enzo Biagi tecniche della rappresentazione con il Teatro Forum

Giovedì scorso, il gruppo teatrale T.I.Tu.R. (Teatro Instabile della Tuscia Romana) ha portato in scena, nella scuola media ‘Enzo Biagi’, alcune scene del Teatro Forum ‘Tutto è connesso’, utilizzando le tecniche del TdO (Teatro dell’Oppresso).

Sono state rappresentate cinque storie di maleducazione ambientale sulle tematiche dei rifiuti, dell’inquinamento di aria, acqua e terra, dello spreco dell’acqua, del poco rispetto verso l’ambiente ed è poi stato chiesto ai ragazzi, della IE e della IF, di immaginare, per poi verificare in scena, possibili strategie da mettere in campo nella vita reale.

IMG_20160526_102625_1

La partecipazione dei ragazzi è stata piena ed entusiasta a tal punto che, dopo due ore, tra spettacolo e forum, è stata lasciata a loro la scena de ‘l’autostoppista’ dove i personaggi, dai due previsti, sono diventati nove, tanta era la voglia di partecipare.

Lo spettacolo nasce come sintesi del lavoro svolto dalla Coop. Anima Mundi nelle scuole del territorio ‘Alta Valle del Tevere’, all’interno del progetto ‘Rifiutiamoci!’. Progetto di educazione sostenibile per la promozione del cambiamento degli stili di vita e di consumo, finanziato dall’Osservatorio tutela ambientale della Città metropolitana di Roma Capitale

Ultimi articoli