27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’Agone Nuovo e le scuole. A Castel Giuliano un evento sul rispetto dell’ambiente e la certificazione energetica

L’Agone nuovo, nell’ambito degli incontri con i giovani studenti di varie scuole, ha tenuto il 9 maggio presso l’istituto Salvo d’acquisto di Castel Giuliano un seminario incentrato sulla certificazione energetica degli edifici: anche in questo caso si è avvalso di un esperto della materia, nella persona dell’architetto Grimaudi, a moderare gl’interventi e guidare l’incontro con i ragazzi.

All’incontro hanno partecipato infatti le classi del 4° e 5° anno geometri, resi partecipi delle normative italiane/europee in vigore, le quali hanno un notevole impatto sul patrimonio edilizio esistente. Inoltre, l’argomento è risultato di particolare interesse in quanto è in corso di realizzazione, si pensi per esempio ad edifici a impatto zero nell’aspetto energetico.

Tali normative avranno di sicuro una serie d’implicazioni sull’ambiente circostante, dall’impiego di nuovi materiali per l’edilizia, alla progettazione e alla realizzazione, ma anche al risparmio energetico. La diffusione delle informazioni inerenti a tal riguardo, nell’ottica della preparazione dei giovani studenti, fa parte fondante del progetto che il giornale L’Agone e l’associazione culturale L’Agone Nuovo portano ormai avanti da molti anni.

IMAG0001

Ultimi articoli