26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio. Inaugurato l’Osservatorio della via Francigena

A pochi mesi dalla sua costituzione, partono ufficialmente i lavori dell’Osservatorio per la Via Francigena e altri percorsi storici del Municipio Roma XV. Il 22 gennaio alle ore 17 è stata infatti convocata la prima riunione presso la sede municipale in Via Flaminia 872.
Nato con l’obiettivo di divulgare e valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico rappresentato dalla Via Francigena e da altri percorsi storici del territorio municipale, l’Osservatorio costituisce un prezioso strumento di monitoraggio di tutte le iniziative realizzate per la salvaguardia, la valorizzazione e la fruibilità della Via Francigena.
“Si entra nel vivo dei lavori dell’Osservatorio – dichiara il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati – in un momento in cui la Via Francigena e il suo valore di cammino spirituale è al centro dell’attenzione. Dopo l’inaugurazione del ponte che unisce la Via Francigena del Nord a Roma, attraverso il Fosso del Cremera, domani mattina è prevista l’inaugurazione di un nuovo percorso storico- culturale che collega la Via Francigena con la Riserva Naturale dell’Insugherata. Invito dunque tutte le associazioni e i comitati di quartiere aderenti all’iniziativa a partecipare alla riunione apportando il proprio contributo”.
Per tutti coloro che ancora non hanno completato l’iscrizione all’Osservatorio, si può consultare la procedura al seguente link.

Ultimi articoli