29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

L’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Paciolo” di Bracciano ai vertici delle scuole laziali secondo la classifica di Eduscopio

La preside Stefania Chimienti: “Si tiene conto della capacità di preparare i ragazzi agli studi universitari”.

“Eduscopio”, portale della “Fondazione Agnelli”, ha stilato una classifica degli istituti scolastici di secondo grado migliori d’Italia. L’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Paciolo” è risultato primo in una vasta area di Roma e Provincia e secondo tra tutti quelli del Lazio.
La Preside, Prof.ssa Stefania Chimienti, spiega come vengono attribuiti i punteggi. “Si tiene conto della capacità delle scuole di preparare i ragazzi agli studi universitari, analizzando i risultati del primo anno di università, tra crediti e voti agli esami. Si osserva il numero di esami superati e la media dei voti ottenuta, che sono sintetizzati nell’Indice FGA. Questo indice rappresenta la media tra la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti formativi universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami)”. Il portale Eduscopio, di facile consultazione, aiuta famiglie e studenti delle scuole medie nella scelta della scuola superiore.

Ma che cosa rende questa scuola così competitiva, tanto da portarla in cima alla classifica regionale? “Innanzitutto il lavoro dei docenti nelle classi: motivare i ragazzi allo studio, agire sul recupero e sulla valorizzazione delle eccellenze. Inoltre, a livello di curricolo, la scuola propone un’offerta formativa che prepara i ragazzi ad affrontare al meglio sia gli studi universitari sia il mondo del lavoro. Quest’anno, in particolare, il nostro POF si dimostra perfettamente in linea con le novità della Buona Scuola: potenziamento dell’educazione economico-finanziaria, studio delle lingue secondo la metodologia CLIL, informatica, alternanza scuola-lavoro e gli affascinanti percorsi di studio artistico e grafico. I nostri ragazzi sperimentano l’Impresa Formativa Simulata e l’Impresa in Azione, organizzate con un’articolata serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale (anche se su piccolissima scala) il funzionamento di un’azienda, dalla business idea alla nascita di una start up. Ogni classe del triennio si occupa di un settore coerente con l’indirizzo di studi: la promozione turistica del territorio di Bracciano per i ragazzi del tecnico per il turismo; l’attività di un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) per i ragazzi del settore economico e commerciale; la creazione di un evento artistico-culturale per gli alunni del liceo artistico di Anguillara. Il tutto in collaborazione con enti e imprese, come il BIC Lazio, le Università Tor Vergata e Unint, l’Assessorato al Turismo del Comune di Bracciano, un’agenzia CAF, il Polo Museale del Lazio (nuovo organismo del Ministero dei Beni Culturali).

Anche l’Associazione “L’Agone Nuovo” è tra gli esperti esterni che offrono la loro consulenza ai docenti e ai ragazzi del Paciolo: gli alunni del Professionale di via dei Lecci, che studiano “Promozione Pubblicitaria”, sperimentano nel loro laboratorio di grafica e fotografia le tecniche che un vero giornale utilizza per i suoi spazi pubblicitari. Per la realizzazione di questi ambiziosi progetti è indispensabile l’uso delle nuove tecnologie. Abbiamo incontrato il prof. Stefano Mura, responsabile dell’innovazione tecnologica: “Il nostro Istituto ha partecipato al bando europeo “PON, Ambienti Digitali” per la realizzazione di una “classe 3.0”, un’aula completamente interattiva, con tavoli esagonali componibili, tablet e notebook per alunni e insegnante, interconnessi tra loro, e una lavagna “touch” che manda in cantina la “vecchia” LIM. Inoltre, grazie ad un finanziamento della Fondazione Roma, nel secondo quadrimestre realizzeremo un nuovo laboratorio linguistico con uno speciale software che permetterà agli studenti del tecnico per il turismo di esercitarsi nella traduzione simultanea”.

Il 19 dicembre 2015, e il 16 e 30 gennaio 2016, le tre sedi dell’Istituto saranno aperte a studenti e famiglie delle scuole secondarie del territorio per presentare l’offerta formativa. Inoltre, i ragazzi delle terze classi di Bracciano, Manziana ed Anguillara saranno ospitati in alcune giornate dei mesi di dicembre e gennaio per frequentare lezioni e laboratori e partecipare ad un gioco a premi che consiste nella soluzione di un cruciverba il cui tema è l’Economia. Durante gli “Open day” studenti, docenti e personale ATA organizzeranno momenti conviviali. Tutti per lo stesso obiettivo: Crescere, aiutando a crescere”.

Federica D’Accolti

Ultimi articoli