29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma Capitale, Califano: “800 mila euro messi a disposizione dei comuni per il risparmio energetico”

La Città metropolitana di Roma Capitale metterà a disposizione di Comuni, Associazioni, Unioni di Comuni e Comunità Montane della provincia di Roma 800.000 mila euro per contribuire a sostenere progetti che ridurranno le emissioni di CO2 e per il risparmio energetico.

Saranno finanziati nuovi progetti fino a 80.000 euro cadauno, purché non siano già oggetto di contributo da parte di altri enti o già in fase di realizzazione. I settori interessati sono tre: Settore agricolo – progetti che utilizzino fonti rinnovabili per produrre energia. Settore industriale, artigianale e terziario – progetti che contengano i consumi energetici. Settore edilizio – progetti che utilizzino le fonti rinnovabili nelle strutture. Gli impianti fotovoltaici possono avere un contributo fino all’80%.

“A pochi giorni dall’accordo sul clima di Parigi – dichiara la Consigliera Metropolitana Michela Califano – COP21 anche la Città metropolitana vuole dare il suo contributo affinché le nostre realtà comunali si possano dotare di strumenti capaci di ridurre emissioni nocive all’ambiente e alla nostra salute. Abbiamo messo a disposizione, di quanti vogliano lavorare con progetti mirati, una somma di contributo significativa. Le tematiche ambientali, che sono tra le nostre priorità, ora prendono corpo con questa iniziativa, condivisa con il Vice Sindaco Mauro Alessandri”.

Gli enti dovranno presentare una domanda in carta libera, firmata dal legale rappresentante, con raccomandata AR non oltre il 6 febbraio 2016 al Dipartimento IV Servizio 3 – Via Tiburtina 691 – 00159 Roma con una dettagliata dicitura indicata nel Bando, che sarà possibile scaricare sul sito www.cittametropolitanaroma.gov.it .

Ultimi articoli