18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio: ok in IV commissione al consuntivo 2014

La commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio e programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha dato parere favorevole al conto consuntivo del Consiglio regionale per l’esercizio 2014 (proposta di deliberazione consiliare n. 49). Subito dopo l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, ha presentato la sua relazione al Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2014 (proposta di legge regionale n. 302).

I conti del Consiglio regionale sono stati illustrati dal presidente Daniele Leodori (Pd): il consuntivo 2014 è di 63,5 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 70,5 milioni di euro del 2013. Leodori ha preannunciato “una ulteriore riduzione di 3,5 milioni di euro nel consuntivo del Consiglio per il 2015 che sarà dunque di 60 milioni euro”. “Il previsionale 2016 – ha spiegato Leodori – si attesterà sulla stessa cifra del 2015”. Contestualmente è stato approvato anche il rendiconto dell’Istituto regionale di Studi Giuridici Arturo Carlo Jemolo per lo stesso anno, pari a 891 mila euro.

L’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, ha illustrato una corposa relazione al Rendiconto generale della Regione Lazio 2014 che ha poi messo a disposizione dei commissari, in vista dell’esame del provvedimento nel dettaglio. Ecco i numeri del Rendiconto 2014: le entrate di competenza accertate ammontano 33,18 miliardi di euro; le spese complessivamente impegnate ammontano a 31,14 miliardi di euro. “Il rendiconto 2014 si chiude con un disavanzo sostanziale pari a 3,88 miliardi di euro”, ha spiegato l’assessore Sartore la quale ha precisato che quest’ultimo è determinato aggiungendo al risultato di amministrazione il fondo crediti di dubbia esigibilità, l’accantonamento dei residui perenti e la parte vincolata. “Nel raffronto con l’esercizio 2013 – ha proseguito Sartore – il risultato di amministrazione, al lordo del fondo pluriennale vincolato, passa da un disavanzo di euro 4.997 milioni a un disavanzo di euro 2.969 milioni.”.

 

Dopo l’approvazione del Documento di economia e finanza regionale avvenuta la scorsa settimana, entra nel vivo la sessione di Bilancio 2015. Oggi si è riunito anche il Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco), presieduto da Valentina Corrado (M5s), per la distribuzione della bozza di relazione sul Rendiconto generale della Regione Lazio 2014, sul conto consuntivo del Consiglio regionale e sui rendiconti degli enti e delle agenzie dipendenti regionali – esercizio finanziario 2014. Il Corecoco si riunirà mercoledì prossimo alle ore 10 per l’esame del documento.

Ultimi articoli