20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: tutto pronto per la 7^ edizione della Festa dell’Olio Nuovo

Signore e Signori, siamo lieti di presentarvi il programma della 7^ edizione della Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri.
La passione e la professionalità degli agricoltori ceretani insieme ad una splendita stagione estiva ha consentito una produzione eccezionale in termini di quantità e soprattutto di qualità di olio extra vergine di oliva, che avremo il piacere di presentarvi Domenica 6 dicembre.
Quest’anno la manifestazione assume ancor più importanza sotto il profilo dell’informazione sulla sicurezza alimentare anche alla luce delle recenti notizie di cronaca giudiziaria riguardante sofisticazioni di oli di oliva di largo consumo.
Come da tradizione, saranno presenti stand espositivi dell’artigianato locale, che vi offriranno l’occasione per pensare in anticipo a originali ed intelligenti regali di Natale.
Domenica 6 dicembre, inoltre, è la prima domenica del mese e coincide con l’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali sull’accesso gratuito nei musei e siti archeologici nazionali. E’ notizia di questi giorni la definitiva allocazione presso il Museo Nazionale di Cerveteri, del famoso vaso greco attribuito al maestro Euphronios. Per l’occasione sarà attivo il servizio di trasporto Arkeotreno che collega la città di Cerveteri con il sito archeologico offrendo un nuovo e simpatico approccio alla scoperta del popolo Etrusco.
Ospiti graditissimi della Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri l’associazione delle “Strade del vino e dei prodotti delle terre etrusco romane” con il loro stand di degustazione dei vini delle cantine aderenti.
Si invia in allegato la locandina della Festa e delle altre attività collegate, a cui potrete partecipare Domenica.
Quindi ci vediamo Domenica 6 dicembre in Piazza Santa  Maria, nel centro storico di Cerveteri, per assaporare la produzione dell’annata 2015, per conoscere i prodotti agricoli del nostro territorio, per scoprire le bellezze storiche e paesaggistiche della più più importante città etrusca e, soprattutto, per passare insieme una giornata di festa.

Ultimi articoli