26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Asl Roma F: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne , su input del Direttore Generale ASL RM F, dott. Giuseppe Quintavalle, si terrà nell’Aula Clamatta del Comune di Civitavecchia, un importante convegno aperto alla cittadinanza dal titolo: “La violenza non ha colore”,.

La ASL RM/F – informa il Direttore Generale dott. Quintavalle – intende dare voce a tutti gli attori che sono coinvolti nel contrasto alla violenza; il titolo “La violenza non ha colore” è polisemico, perché da un lato si riferisce al fatto che la violenza non abbia alcun tipo di colore politico o religioso o etnico, dall’altro al fatto che la violenza non sia solo rossa come il sangue della violenza fisica, perché esiste la cosiddetta “violenza bianca”, che è quella psicologica, più sottile, ma forse anche più grave.

La “violenza bianca” è quella che incide sulla dignità del soggetto, è quella che “svuota” la vittima, che non le permette di essere una persona. Ogni soggetto coinvolto nel contrasto alla violenza svolge un ruolo preziosissimo. Ogni fase del processo di accoglienza, presa in carico e gestione della vittima è fondamentale. La forza di tutti gli attori che contrastano la violenza risiede nella capacità di fare rete, perché ogni nodo è un passo in avanti per la vittima verso lo status di “soggetto libero” dal giogo dell’oppressione.”

Sono previsti molti importanti interventi, articolati in cinque distinte sessioni di lavoro che vanno sotto i titoli: Descrizione del progetto CCM, Dalla denuncia al tribunale, Gli aspetti sanitari della violenza, La ricerca e Il contrasto alla violenza passa attraverso le associazioni.

Nel pomeriggio dalle 15,50 alle 17,00 una Tavola rotonda moderata dalla Dott.ssa Francesca Milito, Direttore Amministrativo ASL ROMA F, alla quale parteciperanno l’On. Marietta Tidei, Deputato, Membro della Commissione X della Camera dei deputati, la Dott.ssa Cecilia D’Elia, Consulente “Politiche

di genere” della Regione Lazio, la Dott.ssa Rita Visini, Assessore “Politiche sociali e allo sport” della Regione Lazio, la Dott.ssa Daniela Lucernoni, Vicesindaco del Comune di Civitavecchia, Assessore alle Politiche Sociali, il Dott. Fulvio Floccari, Consigliere Comunale Comune di di Civitavecchia, Delegato alla Sanità, la Dott.ssa Paola Rita Stella, Consigliere Comunale del Comune di Civitavecchia, la Dott.ssa Marcella Deiana, Segreteria S.E.L., il Dott. Foad Aodi, Presidente dell’Associazione

Medici Stranieri in Italia e S.E.R. Luigi Marrucci, Vescovo Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.

Ultimi articoli