19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: l’assessore Dionisi in visita in Norvegia

L’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Tolfa Cristiano Dionisi si è recato in Norvegia per ricambiare la visita della sua collega del municipio di Nesodden Ellen Knutsen in occasione di TolfArte e chiudere così la fase istituzionale del nuovo gemellaggio culturale tra le due cittadine. I due responsabili infatti lo scorso agosto, anche grazie al supporto del Centro Studi Italo Norvegese di Tolfa, avevano sottoscritto un protocollo di intesa per lo sviluppo di un rapporto sui temi della cultura e soprattutto tra i due festival TolfArte e Kulturisten. La seconda fase quindi prevede a partire dal 2016 l’attivazione di una serie di progetti di scambio tra artisti e cittadini, anche in occasione degli eventi culturali. Nesodden è una pittoresca cittadina di circa 18.000 abitanti a mezz’ora da Oslo, dove vivono centinaia di artisti e che ha scelto come Tolfa di lavorare molto sul tema della cultura come tema di sviluppo e di attrazione.

Dionisi ha partecipato a tutti gli appuntamenti del Kulturisten festival, che lo scorso weekend erano dedicati alle sezioni teatro ed esposizioni, incontrando rappresentanti istituzionali e direttori artistici di varie realtà culturali come la struttura Nesoddparken in cui lavorano circa 50 artisti, l’Hellvingtangen o la galleria espositiva Vanntarnet, ex cisterna di acqua molto interessante per il suo recupero a servizio della cultura. Davvero eccezionale l’accoglienza della Knutsen, del Sindaco Nina Sandberg e della coordinatrice del festival Jutta Bachmann, ai quali Dionisi ha portato in dono una serie di opere d’arte donate da alcuni artisti di Tolfa come Eugenia Serafini, Riccardo Pasquini, Lucia Gari e Silvia Di Silvestro come buon auspicio per la riuscita del gemellaggio culturale.

Durante la permanenza in Norvegia, Dionisi è stato anche ospite dell’Ambasciatore italiano ad Oslo, S.E. Giorgio Novello, presso la sua residenza per una colazione ufficiale. Novello, che ha diramato anche una nota a seguito dell’incontro, ha voluto conoscere soprattutto le esperienze del Centro Studi Italo Norvegese di Tolfa, quella di Cittaslow International e quella relativa al gemellaggio con Nesodden, riservandosi di visitare quanto prima la cittadina collinare in occasione di un suo prossimo viaggio a Roma per conoscerne da vicino le peculiarità storico-artistiche ed artigianali. Con l’occasione Dionisi, ha consegnato all’Ambasciatore un’opera dell’artista Simona Sarti che raffigura la Rocca di Tolfa, che Novello ha voluto posizionare nella prestigiosa sala dei ricevimenti dell’ambasciata.

Ultimi articoli