26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Fiamme d’Identità: l’evento culturale di Manziana giunge alla sua terza edizione

L’agone è lieto di potervi parlare di un evento culturale di rilevanza regionale che rappresenta un vanto per il nostro territorio. Stiamo parlando della mostra d’arte collettiva che si terrà nella prestigiosa cornice di Villa Clodia a Manziana e che porta il significativo titolo di Fiamme d’identità.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, si articolerà lungo due giornate (il 5 ed il 6 dicembre prossimi) e si propone come vetrina per un concetto d’arte a 360°.

Gli organizzatori della due giorni d’arte e cultura sono l’Associazione Culturale Art & Ground, il Lions Club di Bracciano Anguillara Sabazia e Monti Sabatini e l’Associazione Culturale Simposium di Vigna di Valle; il tutto, patrocinato dal Comune di Manziana.

Il tema dell’edizione dello scorso anno era Identità e Imitazione, mentre quello di quest’anno, lo ribadiamo è Fiamme d’Identità.

Perché questo titolo?

Per rispondere alla domanda “Perché si fa arte?” e soprattutto “Qual è la funzione dell’arte nella nostra società?”

A questi quesiti cercheranno di rispondere gli artisti di Art & Ground, con i loro disegni e dipinti, le loro sculture, le loro incisioni, insomma, le loro fiamme, individuali ma unite nel nome dell’arte.

Espongono gli Artisti: Cristiano Guitarrini, Patrizia Simonetti, Lorenzo Zanetti

Polzi, Marco Di Mascio, Ivano Petrucci (presidente di Art & Ground) Romano Auciello, Elvo Di Stefano, Emiliano De Paolis, Margherita Rosito, Aldo Falanga, Antonio Schiavi, Marina Loreti, Matrì.

Ma Fiamme d’Identità è di più.

All’inaugurazione del 5 dicembre parteciperanno l’Amministrazione Comunale, il Lions Club e personalità di spicco della cultura del nostro territorio e della Capitale e, dopo la mostra del collettivo Art & Ground, si avrà la possibilità di partecipare ad un seminario promosso dall’Associazione Culturale Simposium tenuto dalla storica dell’arte moderna e contemporanea Irene Cellamare e dal titolo “Concetto di identità nell’arte”.

Il pomeriggio proseguirà con Giulio Perrone, scrittore ed editore romano che ci presenterà il suo ultimo libro, edito da Rizzoli, “L’esatto contrario”.

La giornata sarà inoltre allietata dagli interventi dal vivo del chitarrista Giuseppe Natale.

Il 6 dicembre sarà ancora possibile, per tutti coloro che lo vorranno, visitare la mostra, sempre a Villa Clodia, dalle 16.30 alle 21.

L’Associazione Art & Ground realizzerà un catalogo che documenterà l’intera

esposizione.

Segnatevi l’evento!

Monia Guredda

Ultimi articoli