19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Archeologia, storia e natura: alla scoperta di Blera

Un fine settimana alla scoperta di Blera con un ricco programma di escursioni e visite guidate gratuite. Sabato 7 e domenica 8 novembre, nell’ambito dell’evento “Per San Martino ogni mosto diventa vino“, l’associazione Antico Presente ha preparato quattro appuntamenti per conoscere le bellezze e le testimonianze storiche, archeologiche e naturali del territorio.

Si parte sabato 7 novembre alle ore 9.30 con l’escursione guidata all’area archeologica di San Giovenale, dove sarà possibile ammirare i resti dell’acropoli, della necropoli etrusca e del castello. A seguire visita al frantoio L’Oro di Blera con degustazione di olio novello. L’appuntamento è al punto di informazione in Piazza Giovanni XXIII – luogo di partenza di tutte le visite – con mezzi propri e trasferimento al sito, distante circa 8 km. Alle ore 18 “Blera sotterranea“, visita guidata ai monumenti, alle leggende e agli ambienti sotterranei del centro storico, antichi edifici e storie che raccontano tradizioni e usi di altri tempi. A seguire nuova visita al frantoio L’Oro di Blera con degustazione di olio novello.

La mattina di domenica 8 novembre è dedicato alla Via Clodia: un’escursione lungo un itinerario incantevole tra antichi ponti, chiesette, tagliate nel tufo e necropoli etrusche. Partenza alle 9.30 da Piazza Giovanni XXIII, al termine di nuovo visita al frantoio Colli Etruschi con degustazione di olio novello. Al pomeriggio (ore 18) “I fantasmi di Blera“, visita guidata nel centro storico accompagnati da storie di fantasmi, gli “abitanti speciali” del paese sopravvissuti nei secoli che introdurranno il visitatore nei luoghi, abitudini, paure e conoscenze della quotidianità di altri tempi. Segue visita al frantoio Colli Etruschi con degustazione di olio novello. Per prenotazioni e informazioni: Sabrina 339.5718135info@anticopresente.itwww.anticopresente.it.

Da segnalare inoltre alcune visite guidate gratuite promosse dal Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates al Museo Il Cavallo e l’Uomo (venerdì 6 novembre ore 15, sabato 7 e domenica 8 novembre ore 10 e ore 15) e alla struttura sita in frazione Civitella Cesi (sabato 7 e domenica 8 novembre ore 11 e ore 15) comprensiva di una dimostrazione di alcuni laboratori di sperimentazione (capanna neolitica, accensione fuochi ecc.). Per prenotazioni e informazioni: 0761.415031 – www.antiquitates.it.

Le visite rientrano nel programma degli appuntamenti culturali, musicali, folkloristici che caratterizzano l’ottava edizione di “Per San Martino ogni mosto diventa vino“, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Comune e Università Agraria di Blera. Dal 6 all’8 novembre saranno aperte a pranzo e a cena 16 caratteristiche cantine dove saranno serviti piatti tipici della tradizione locale, oltre a 5 cantine merenda-aperitivo.

Per il programma completo e tutte le informazioni: www.prolocodiblera.it – Facebook: Pro Loco Blera.

 

Ultimi articoli