25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Poste Italiane: dal 2 Novembre un francobollo commemorativo di Pier Paolo Pasolini

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, lunedì 2 novembre 2015, un francobollo commemorativo di Pier Paolo Pasolini, nel 40° anniversario della scomparsa, del valore di € 0,95.

Per l’occasione Poste Italiane attiverà un servizio postale a carattere temporaneo presso lo “Spazio Filatelia” di Piazza San Silvestro, con apertura al pubblico dalle ore 08.20 alle ore 13.35. Presso il servizio, sarà disponibile l’annullo filatelico realizzato da Poste Italiane dedicato alla celebrazione con il quale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello e dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.

 

La vignetta del francobollo, realizzata dal bozzettista e incisore Antonio Ciaburro, riproduce un ritratto di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, saggista, drammaturgo, regista cinematografico e finissimo intellettuale, uno dei simboli del Novecento italiano.

 

A commento dell’emissione disponibile anche il bollettino illustrativo con articolo a firma di Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

 

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Ultimi articoli