26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio, Riforma Delrio: ecco il calendario dei lavori

Si è conclusa la terza giornata di audizioni sulla proposta di legge regionale n. 269, d’iniziativa della Giunta, concernente il “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alla Città metropolitana di Roma Capitale, a Roma Capitale e riallocazione delle funzioni amministrative a livello locale”, all’esame della I commissione, Affari istituzionali, presiduta da Baldassarre Favara (Pd) e della IV, Bilancio. Oggi sono stati ascoltati gli assessori della Giunta regionale – ognuno per le norme di propria competenza – , il direttore dell’Agenzia regionale del turismo, Giovanni Bastianelli e il direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile, Gennaro Tornatore. Per quanto riguarda le autonomie territoriali interessate dal provvedimento, dopo le audizioni di ieri con le province, restano da ascoltare i rappresentanti di Roma Capitale, convocati per martedì 3 novembre alle ore 11.

Nel corso della giornata a presiedere i lavori delle due commissioni riunite in seduta congiunta si sono succeduti il presidente della IV commissione, Mauro Buschini (Pd), e il vicepresidente Simone Lupi (Pd). Al termine delle audizioni, quest’ultimo ha convocato gli uffici di presidenza di entrambe le commissioni, per la riformulazione del calendario dei lavori. Già in apertura i consiglieri Valentina Corrado (M5s) e Giuseppe Simeone (Pdl) avevano chiesto di fare slittare i termini precedentemente stabiliti per la presentazione degli emendamenti. Ecco, dunque, il nuovo calendario dei lavori nella sala Etruschi del Consiglio regionale del Lazio:

martedì 3 novembre, ore 11, audizione con i rappresentanti di Roma Capitale;

martedì 3 novembre, ore 15, inizio della discussione generale;

martedì 10 novembre, ore 15, inizio esame dell’articolato.

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato spostato alle ore 12 di lunedì 9 novembre. Gli eventuali sub emendamenti dovranno essere presentati entro le ore 12 di martedì 10 novembre.

Ultimi articoli