29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Sanità, Petrangolini: “Ricetta e fascicolo elettronici sono un cambiamento storico”

“Il passaggio dalle ricette ‘rosse’ alle ricette elettroniche nel Lazio è un traguardo importantissimo per il miglioramento dei servizi al cittadino”. Queste le dichiarazioni di Teresa Petrangolini, consigliere regionale PD del Lazio e componente della Commissione Politiche sociali e salute, a margine della Conferenza stampa di presentazione di Nicola Zingaretti.

“Questa misura – spiega Petrangolini – rappresenta un cambiamento storico in sanità. Abbandonare progressivamente la carta consente intanto dei risparmi di risorse molto importanti che faranno respirare le casse regionali: si calcola infatti un risparmio di un milione e mezzo di euro l’anno”.

“In più – continua – si rende sempre più semplice e pratico il servizio per i cittadini. Non più carta, ma codici a barre. Il passo successivo di questa rivoluzione concreta sarà poi il fascicolo elettronico i cui dati saranno inseriti nel primo trimestre del 2016. Da quel momento, i cittadini potranno avere i propri dati sanitari sulla tessere sanitaria personale portando sempre con sé tutte le informazioni relativi alla propria salute nel corso della vita”.

“Insomma, un passaggio fondamentale per la realizzazione del quale bisogna ricordare anche il contributo dei professionisti. I medici di medicina generale e i farmacisti svolgeranno ovviamente un ruolo da protagonisti. Dobbiamo ringraziarli per la disponibilità a ripensare il loro modo di lavorare”.

 

 

Ultimi articoli