29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. Pizzorno sul SUAP telematico: più efficienza e meno burocrazia

Lunedì 5 ottobre alle ore 10.30 nell’aula consiliare del Comune di Anguillara si terrà una giornata informativa sull’attivazione dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

Il SUAP permetterà la riduzione dei tempi di presentazione delle istanze per l’avvio di un’attività economica e le eventuali variazioni ad essa relative, nonchè la semplificazione del relativo procedimento amministrativo (servizio esclusivamente telematico e unico strumento di comunicazione/informazione tra l’imprenditore e i vari Enti/Amministrazioni).

Grazie alla convenzione che il Comune di Anguillara ha stipulato con la Camera di Commercio di Roma, tutti i cittadini che vorranno aprire una nuova attività economica, nonchè tutti coloro che sono titolari di imprese di qualsiasi tipologia e tutti gli intermediari (architetti, ragionieri, ingegneri…) potranno finalmente iniziare a dialogare con l’amministrazione comunale attraverso la fruizione del portale “impresainungiorno”.

Non si dovranno più utilizzare documenti cartacei e non ci si dovrà più recare personalmente presso gli uffici del Comune, ma ogni operazione potrà essere svolta comodamente online attraverso il sito internet www.impresainungiorno.gov.it riuscendo così ad inviare le pratiche già complete agli uffici stessi.

L’obiettivo di questa giornata sarà quello di fornire ai commercianti, agli artigiani, agli imprenditori ed a tutti i cittadini interessati le informazioni propedeutiche all’apprendimento del funzionamento di questo nuovo prezioso strumento.

“Un ulteriore passo nel percorso della semplificazione amministrativa, siamo sicuri che questo nuovo servizio potrà essere utile agli imprenditori, ai cittadini e ai nuovi investitori che hanno intenzione di fare impresa sul nostro territorio. Un ringraziamento particolare ai collaboratori dell’ufficio attività produttive che tra mille difficoltà riescono a raggiungere obiettivi importanti per la collettività e ai rappresentanti della Camera di Commercio di Roma con cui si è instaurata una proficua collaborazione”, ha dichiarato Matteo Flenghi, Assessore alle attività produttive ed al turismo.

“Con tale intervento, intrapreso insieme alla Camera di Commercio di Roma, il Comune di Anguillara intende proseguire nel percorso a sostegno dell’innovazione tecnologica quale strumento prioritario per il miglioramento dell’iniziativa economica privata nel territorio della nostra Città. Da oggi tutti i cittadini avranno a disposizione una metodologia moderna che va nella direzione dello snellimento della macchina burocratica che troppo spesso condiziona la nostra quotidianità. Rinnoviamo quindi l’invito a partecipare alla giornata del 5 ottobre che rappresenterà un’importante appuntamento per ottenere dai rappresentanti della Camera di Commercio di Roma e del Comune di Anguillara tutte le istruzioni necessarie alla corretta fruizione dello Sportello Unico” , ha chiosato il Sindaco di Anguillara Sabazia Francesco Pizzorno.

Ultimi articoli