29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Agricoltura, Ricci: “Il patrimonio agricolo del Lazio per lo sviluppo delle multifunzionalità”

“Il regolamento sulla multifunzionalità approvato dalla Regione Lazio stabilisce una grande novità: il patrimonio agricolo del Lazio, compreso quello limitrofo ai centri urbani, rimarrà agricolo e verrà valorizzato attraverso il lavoro degli imprenditori agricoli presenti sul territorio e quello di altri soggetti economici connessi, per  fornire una molteplicità di servizi a favore del miglioramento della qualità della vita dei cittadini”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Sonia Ricci durante la conferenza stampa di presentazione del Regolamento di attuazione della Multifunzionalità Rurale, che si è svolta oggi presso la sede della Regione Lazio alla presenza del presidente Nicola Zingaretti e all’assessore alle Politiche per il Territorio, Michele Civita.

“Si apre una nuova fase per l’agricoltura – ha precisato la Ricci -, che da settore-cenerentola guadagna un ruolo di primo piano nel sistema economico regionale: non più fornitrice di prodotti agricoli ma anche di servizi diversificati, orientati a garantire la buona qualità della vita dei cittadini, l’accoglienza e l’integrazione sociale. Una visione innovativa del rapporto tra città e campagna che, oltre a stimolare tante opportunità di occupazione e nuovi progetti di impresa, rende importante il contributo della nostra regione al dibattito internazionale attualmente in corso sulla connessione costruttiva tra l’agricoltura e il contesto urbano”.

“In virtù di questa nuova visione – ha concluso l’assessore Ricci – abbiamo previsto sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 un’apposita misura che mette a disposizione ben 44 milioni di euro di fondi per lo sviluppo della multifunzionalità in agricoltura. In questa direzione va anche la nuova normativa approvata lo scorso 5 agosto sull’agricoltura sociale che apre a nuovi scenari di riabilitazione e di integrazione, a potenziamento della funzione di nuovo motore economico dell’agricoltura”.

 

Ultimi articoli