23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: l’impegno del PD per il buon governo del paese

“Gli ultimi anni della vita politica di Bracciano, purtroppo, sono stati caratterizzati da numerose vicende giudiziarie che hanno coinvolto Amministratori e dipendenti del Comune di Bracciano.

Il Partito Democratico, in proposito, esprime piena solidarietà al Sindaco e agli Amministratori coinvolti, nella convinzione che saranno in grado di dimostrare nelle sedi opportune la correttezza delle proprie azioni.

Identica solidarietà intendiamo esprimere anche a quelle lavoratrici e lavoratori che hanno operato in questi anni non al servizio di qualcuno, ma unicamente per rendere più efficiente ed efficace il servizio pubblico a favore dei cittadini.

Ancora una volta, in questa sede, ribadiamo il pieno rispetto nei confronti della Magistratura, ma rivendichiamo anche che, se da un lato le sentenze vanno rispettate, dall’altro va rispettato in uguale misura il diritto di ognuno di appellarsi per far valere le proprie ragioni nel processo.

In questi anni, pur nella ristrettezza delle risorse economiche (i Comuni hanno sopportato tagli pesanti da parte dello Stato), il lavoro svolto da questa Amministrazione sotto la guida di Giuliano Sala è stato impegnativo ed ha portato, tra l’altro, all’importante risultato della salvaguardia dell’Ospedale Padre Pio a vantaggio di tutta la comunità, nell’affermazione del diritto alla salute pubblica.

Sulla base di queste considerazioni, riteniamo che il breve periodo che ci separa dalla fine della consigliatura richieda un impegno straordinario da parte di tutti i soggetti attivi in questo tessuto sociale per trovare soluzioni alle problematiche principali che pesano sulla nostra città.

Invitiamo a condividere questo impegno anche l’opposizione che, in un sistema democratico, può e dovrebbe svolgere un ruolo importante sia pur da posizioni diverse, con l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita dell’intera cittadinanza e di contribuire a dare un impulso positivo allo sviluppo del nostro paese.

La sfida da affrontare in questo particolare periodo storico è quella di non diventare ostaggi della deriva giustizialista, populista e demagogica che ha acquisito, anche a Bracciano, facili consensi a poco prezzo. Quello che serve, invece, è il rilancio della buona politica fatta di consenso, confronto, diversità di opinioni sul merito delle cose, senza scadere nella denigrazione acritica degli avversari.

Siamo convinti che il territorio di Bracciano meriti tutto questo e che ci siano le capacità per elevare il livello del confronto politico sociale realizzando il salto di qualità di cui tutti sentiamo l’esigenza.”

Circolo PD Bracciano

Ultimi articoli