25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sanità, Petrangolini: “Con il Centro Nemo più assistenza per i pazienti con malattie neuromuscolari”

“L’inaugurazione del Centro Nemo è stata una bellissima festa con i pazienti, le loro famiglie, le associazioni e gli operatori. Il segno che la Regione Lazio sta lavorando bene”. Così Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio e componente della Commissione Politiche sociali e salute, a margine dell’evento di inaugurazione del Centro Nemo per le malattie neuromuscolari presso il Policlinico Gemelli.

 

“Ho avuto modo di conoscere negli anni passati – spiega Petrangolini – la professionalità e le competenze del Centro Nemo in altre regioni italiane, il suo piano clinico-assistenziale multidisciplinare che assicura ai pazienti e alle loro famiglie un supporto clinico, assistenziale e psicologico preziosissimo. Per questo sono convinta che la Regione Lazio abbia fatto una scelta oculata e lungimirante nel sostenere la nascita di una struttura simile nella Capitale. In questo modo si completa una rete di centri con una struttura che, dopo quelle di Milano Niguarda, Arenzano (Genova) e Messina, offre a tutta l’Italia centrale una opportunità di cure e assistenza in più nell’ambito delle malattie degenerative. Un vero e proprio polo di eccellenza è adesso a disposizione dei cittadini di Roma e del Lazio che attirerà pazienti anche da altre regioni”.

 

“Mi piace sottolineare – conclude Petrangolini – il ruolo della partnership dei diversi soggetti coinvolti. Penso non soltanto, ovviamente, al Policlinico Gemelli che ospita la struttura, ma anche alla Fondazione Serena, alla Fondazione Telethon, alla stessa Regione Lazio e alle imprese private che in vario modo hanno dato un contributo per il raggiungimento di questo risultato. La dimostrazione di quanto sia importante lavorare insieme, cittadini, istituzioni, imprese e organizzazioni no profit”.

Ultimi articoli