19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

26 settembre ad Oriolo. “Radon nelle case: Problemi – Criticità – Sicurezza”

Sabato 26 settembre 2015 ad Oriolo Romano alle ore 9,30, presso la sala polivalente del Centro Anziani,  l’Associazione L’agone nuovo, con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati e con il Comune di Oriolo Romano, presentano l’incontro pubblico “RADON  NELLE CASE Problemi – Criticità – Sicurezza”.

Il radon è un gas naturale radioattivo prodotto dal suolo, che può essere presente nelle abitazioni. La sua nocività è nota da tempo ed è già tenuta sotto controllo negli ambienti di lavoro. Gli studi degli ultimi anni hanno mostrato che il rischio che ne può conseguire quando le concentrazioni negli ambienti chiusi sono elevate, può essere paragonabile al fumo di sigaretta, anche se inferiore.

Da un’estesa campagna di misure risulta che una frazione non irrilevante delle abitazioni nella zona dell’alto Lazio e dei castelli romani ha livelli di radon superiori a quelli indicati dalla norma europea, che diventerà legge nel 2018. L’attuale legge nazionale e una legge regionale del Lazio già prevedono interventi sugli edifici e l’indicazione di modalità di costruzione, ma per ora le azioni sono ferme alle misurazioni, tranne che nei casi di alcuni edifici pubblici.

L’incontro, rivolto soprattutto al pubblico, si propone di dare informazioni sul radon e sugli altri elementi radioattivi naturali che interessano la vita dell’uomo, usando un linguaggio divulgativo e di mantenere l’attenzione sul problema, creando una tavola rotonda tra esperti e amministratori locali interessati alla salute e all’urbanistica.

locandina radon

 

Ultimi articoli