24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana, il sindaco Bruni: “Buon anno scolastico al colorato mondo della Scuola”

“Auguri agli studenti, piccoli e grandi, alle loro famiglie, al dirigente scolastico, agli insegnanti, al personale amministrativo e ausiliario e, più in generale, a tutti coloro che, con ruoli e responsabilità diverse, operano a supporto della formazione dei nostri ragazzi.

Ogni volta che si comincia un nuovo percorso, da un lato, si è desiderosi di iniziare ma, dall’altro, si è anche un po’ spaventati dalle possibili difficoltà che si potrebbero incontrare lungo il cammino. Cari ragazzi, mi rivolgo soprattutto a Voi, sappiate che queste emozioni le proverete anche in molte altre occasioni: torneranno, infatti, a farVi compagnia quando guiderete per la prima volta l’automobile, quando Vi preparerete per il primo giorno di lavoro, insomma, ogni volta che realizzerete un passo nel futuro. Sappiate, infatti, che la scuola, lo studio e la cultura non sono una “cosa noiosa” ma in realtà il più grande investimento che farete per il Vostro ma anche per il nostro futuro.

Cercate di mettere passione e allegria in quello che farete, trovando il lato interessante, e perché no, anche divertente, di ciò che studierete. Ma soprattutto crescete cercando di impegnarVi per costruire una società dove le colonne portanti siano legalità, solidarietà e partecipazione. E state tranquilli perché a compiere questa impresa non sarete soli.

Al Vostro fianco ci saranno, i Vostri Amici ma anche degli “angeli custodi” sui quali potrete sempre fare affidamento: gli insegnanti e i vostri genitori. Cercate di ascoltare i loro consigli perché sicuramente saranno sinceri e nel Vostro interesse.

Come Amministrazione comunale anche noi abbiamo cercato, cerchiamo e cercheremo sempre di dare il nostro modesto contributo: quest’anno, con sforzo, siamo riusciti a confermare tutti i servizi offerti nell’anno precedente (tra i quali ricordiamo il servizio scuolabus ed il comodato d’ uso gratuito dei testi scolastici) e, con ulteriori fondi di bilancio, abbiamo potuto compiere una serie di interventi che, nell’immediato, hanno azzerato le “liste di attesa” e che sicuramente nel futuro miglioreranno la qualità delle ore che trascorrerete a scuola.

Ecco solo alcuni dei lavori realizzati: • AMPLIAMENTO DELLA MENSA: grazie a questi lavori, i bambini della materna potranno finalmente mangiare tutti insieme in unico turno e non in turni separati come accadeva fino all’anno scorso. • SPOSTAMENTO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA E DI TUTTI GLI UFFICI: in questo modo la Presidenza e gli Uffici amministrativi saranno più dignitosi ed accoglienti e non sarà più necessario utilizzare la scala esterna scoperta per raggiungerli. • SISTEMAZIONE DEI CORNICIONI: dopo un’attenta analisi, si è intervenuti sui cornicioni che necessitavano degli interventi più urgenti. • RIAPERTURA DEL GIARDINO POSTERIORE ALLA SCUOLA MATERNA • SISTEMAZIONE DELLA SALA TITINA DE FILIPPO: si è provveduto ad effettuare la tinteggiatura completa della sala, realizzando anche la zoccolatura perimetrale interna, per risolvere il problema dell’ umidità di risalita.

Insomma, come in una grande famiglia, abbiamo dato e continueremo a dare il nostro contributo, consapevoli comunque che è sempre possibile ed auspicabile migliorarsi. In chiusura, voglio dedicare un ultimo pensiero agli insegnanti che mai come quest’anno si sono trovati ad affrontare difficoltà e incertezze: spero che la serenità accompagni il Vostro impegnativo e importante lavoro, certo come sono della Vostra professionalità e del Vostro attaccamento al lavoro. Sicuramente, durante l’anno scolastico, con bambini e docenti avremo modo di vederci più di una volta, però, fin da ora, vorrei fissare con loro un appuntamento comune: ci vediamo a Giugno per la consegna delle pagelle d’oro.

Ancora buon anno scolastico a tutti!”

Il Sindaco Bruno Bruni e l’Amministrazione Comunale di Manziana

Ultimi articoli