29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tarquinia: dal 7 al 9 Agosto tornano “Le Sere della Tagliata”

Tornano dal 7 al 9 agosto “Le Sere della Tagliata”, ovvero la sagra della carne maremmana. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si svolgerà a Tarquinia (VT), presso piazzale Europa, dalle ore 19, puntando alla valorizzazione delle aziende e dei prodotti del territorio, con un menù quasi interamente a chilometro zero.

Proprio da queste parti, d’altronde, si alleva la vacca maremmana, un particolare tipo di bovino cresciuto ancora allo stato brado, la cui carne sarà possibile gustare in tutte le sue possibili varianti, grigliata su brace prodotta con legna dei boschi limitrofi e condita rigorosamente con olio extra vergine di oliva locale, aromatizzato al rosmarino o peperoncino, oppure con aceto balsamico, il tutto a un costo assolutamente accessibile di 15 euro, per il menù più completo. Fra le proposte spiccano anche gli affettati, i formaggi e il melone, e, se i più piccoli potranno gustare la carne sotto forma di hamburger, una novità dell’edizione 2015, sarà il menù vegano per venire incontro ai gusti di tutti!

Organizzata dalla Cooperativa Sociale Terra e Mare di Tarquinia, con il prezioso contributo dell’Università Agraria di Tarquinia e il patrocinio del Comune di Tarquinia e della Camera di Commercio di Viterbo, la sagra è un modo gustoso e divertente per scoprire il lato più caratteristico del territorio della città etrusca.

All’ottima cucina proposta si affiancherà un ricco programma di intrattenimenti, con esibizioni di artisti di strada, con concerti – dai i suoni folk e country dei “World Sound Machine”, allo swing e al blues dei “Doppio Malto”, fino al rock al femminile dei “Danda” –, mercatini dell’artigianato e animazione per bambini. Ne “Le sere della tagliata” resteranno aperti i negozi del centro di Tarquinia e importanti monumenti, come la torre di Dante che ospiterà mostre di pittura e scultura.

Ultimi articoli