27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio: il 23 Luglio giornata di formazione per lo sportello ‘antiviolenza donne’

Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del XV Municipio e Sara Martorano Presidente della Commissione Pari Opportunità: “Giovedì 23 luglio dalle ore 9.30 alle ore 17 nella Sala Consiglio del XV Municipio si terrà la prima giornata formativa del progetto “EWA Empowerment Women Antiviolence”, Sportello Municipale Antiviolenza, che sarà rivolta ad operatori socio-sanitari, forze dell’ordine e rete società civile, in relazione al tema della violenza sulle donne. L’obiettivo della giornata è fornire ai partecipanti una maggiore consapevolezza nella conoscenza degli aspetti culturali e giuridici della violenza maschile contro le donne, al fine di riconoscere al meglio la violenza, le potenziali vittime e di poter costruire una rete di supporto efficace e protettiva.
Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati, l’Assessore alle Politiche sociali e sanitarie del XV Municipio Michela Ottavi e la Presidente dell’Associazione Differenza Donna Elisa Ercoli.
Il progetto “EWA Empowerment Women Antiviolence”, Sportello Municipale Antiviolenza dedicato all’accoglienza di donne sole o con minori vittime di violenza, fa parte del bando della Regione Lazio “Bene in comune” che pè stato vinto dal Municipio XV, insieme a Differenza Donna, l’associazione che gestisce i centri antiviolenza finanziati da Solidea Istituzione e Roma Capitale che consente di gettare finalmente uno sguardo responsabile nella vita delle donne del territorio e di intervenire con competenza.
Molti i passaggi programmati: un’indagine a tappeto per monitorare da quali pregiudizi e stereotipi sono generati i disagi della popolazione femminile. A maggio l’apertura di uno sportello che, forte dell’esperienza di Differenza Donna, dia risposte concrete e competenti. Ma soprattutto una formazione capace di modificare l’ottica con cui tutta la rete dei servizi coinvolti affronti le problematiche di genere, spesso drammatiche.
Il progetto è ad ampio raggio di intervento e prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il territorio sociale attraverso una serie di innovative proposte, tendenti a modificare lo sguardo e i comportamenti con cui ci si rapporta alle donne che il Municipio XV vivono e abitano”.

Ultimi articoli