29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, Centro Storico: da domani parte la ZTL

L’Amministrazione comunale di Cerveteri annuncia ai cittadini che nei giorni 16 e 17 luglio si terranno gli interventi di sostituzione della segnaletica stradale del Centro storico del capoluogo.

“Dal prossimo sabato – ha annunciato Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici – sarà avviata la ZTL all’interno delle mura del borgo antico. Un impegno che volevamo concretizzare da tempo e che è stato reso possibile anche dal confronto con i commercianti e i residenti dell’area. Ci auguriamo, contando sulla collaborazione di tutti, di poter partire già da questo week-end nel modo migliore possibile”.

La Z.T.L. riguarderà l’area dell’intero centro storico, a partire dall’ingresso da P.zza Aldo Moro, dove a regime sarà posizionato un varco elettronico per il controllo degli accessi, e osserverà i seguenti orari:

• dalle ore 19.00 alle ore 02.00 accesso vietato ad eccezione dei residenti muniti di contrassegno
• dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 accesso consentito ai veicoli commerciali per il carico e scarico delle merci
• dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 accesso libero ad eccezione dei veicoli commerciali per il carico e scarico delle merci

Verranno di conseguenza revocati tutti i permessi precedentemente rilasciati. Le nuove autorizzazioni verranno disciplinate nel seguente modo:

• un permesso per nucleo famigliare residente e per ciascun esercizio commerciale gratuiti;
• il secondo permesso è soggetto al pagamento della somma di € 50,00;
• il terzo permesso è soggetto al pagamento della somma di € 100,00.

“Una corretta regolamentazione del traffico all’interno del centro storico era indispensabile – ha spiegato il Sindaco Alessio Pascucci – ma assume un valore ancor più significativo in considerazione dei lavori di restyling che intendiamo fare non appena il Patto di Stabilità ce lo consentirà. Le risorse sono già stanziate. La nuova disciplina del traffico oggi, e la pedonalizzazione dell’area tra qualche tempo, saranno stimoli importanti per la valorizzazione del CCN (centro commerciale naturale) e delle attività della zona. Inoltre, dopo una prima fase di sperimentazione, in autunno intendiamo accogliere la proposta dei commercianti di introdurre le strisce blu nel perimetro del Centro Commerciale Naturale al fine mettere il più possibile a rotazione i pochi parcheggi disponibili nell’area”.

Ultimi articoli