Una nuova interessante iniziativa della coop. Sociale La Goletta proposta e realizzata con successo nellโambito delle attivitร del Centro Diurno per disabili โStrada per lโautonomiaโ. Lโobiettivo, come illustrato dalla dr.ssa Quintini, responsabile del servizio, ad apertura della serata, era volto a favorire la conoscenza e la coesione tra le famiglie degli utenti ed a tale scopo รจ stato organizzato un evento che ha visto la partecipazione condivisa di genitori, parenti e utenti. Il programma della serata รจ consistito nella realizzazione di una caccia al tesoro cui ha fatto seguito una cena a base di salsicce e bruschette, allietata da musica, danze, Karaoke.
Il gioco era organizzato al fine di esaltare e valorizzare i principi della lealtร sportiva e della collaborazione, dove lโimportanza non รจ โarrivare primiโ ma partecipare, comunque, con i propri limiti, con le proprie difficoltร ; obiettivo che rappresenta lโimpegno perseguito quotidianamente presso il Centro.
La partecipazione numerosa e calorosa alla serata, durata fino a notte inoltrata, e la soddisfazione espressa dai partecipanti hanno suggellato il successo della iniziativa.
Stimolare il coinvolgimento dei genitori รจ fondamentale, ancor di piรน favorire il determinarsi di un clima sereno tra tutte le figure educative, assistenziali e affettive che roteano intorno alle persone con disabilitร ; โsenza questi presupposti nessun risultato positivo puรฒ essere conseguitoโ ha proseguito la dr.ssa Quintini.
Lโassessore ai servizi sociali Roberto Ussia Spinaci ha dichiarato: “Seguo sempre con interesse le attivitร , i laboratori, le gite e ogni altra iniziativa proposta dalla Goletta presso il Centro, anche attraverso le pubblicazioni periodiche del Giornalino โRagazzi in gambaโ realizzato dagli stessi utenti sotto lโattenta guida dellโequipe; stupisce la creativitร con la quale gli istruttori e il personale impegnato riescono ad offrire stimoli sempre nuovi dando una veste innovativa anche a quelle attivitร che, durando nel tempo, rischiano di divenire monotone.”
Trapela un impegno lodevole ed una attenzione particolare, attenzione che viene estesa anche alle famiglie degli utenti del Centro.


