19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: presentata la nuova Web App “Ecolago”

Un nuovo strumento per informare i cittadini e consentire loro di essere sempre aggiornati sui giorni di raccolta, dove conferire correttamente un rifiuto, novità e modifiche sui servizi. E’ la web app “Ecolago”, promossa dal Comune di Anguillara Sabazia in una conferenza stampa che si è svolta oggi, giovedì 2 luglio, presso la Stazione del Cinema. A spiegare come è nata l’idea di Ecolago è Enrico Stronati, assessore all’Ambiente del Comune di Anguillara Sabazia: Grazie ai fondi del contributo CONAI per la comunicazione 2013, e quindi a costo zero, l’amministrazione ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini uno strumento di comunicazione moderno, agile e di rapido aggiornamento sul quale avere i dati relativi al servizio di raccolta rifiuti aggiornati in tempo reale”.

 

In dettaglio su www.ecolago.it gli anguillaresi potranno trovare tutti i dati relativi ai calendari delle tre zone, l’elenco dei rifiuti e le loro corrette destinazioni, le attività territoriali già svolte e in corso di svolgimento, le informazioni sul compostaggio domestico e la riduzione dei rifiuti.

 

Ma i nuovi strumenti tecnologici non sono stati gli unici argomenti di novità presentati in conferenza stampa. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato una rimodulazione del servizio, concordata da CNS e sostenuta dalla Città metropolitana di Roma Capitale. La chiusura della discarica di Cupinoro (gestita da Bracciano Ambiente) ha obbligato l’amministrazione comunale ad individuare rapidamente una soluzione alternativa per il conferimento della frazione secca residua presso un centro di trattamento e smaltimento sito ad una maggiore distanza. A questo punto si rende necessario, per ridurre i costi di smaltimento, l’estensione del porta a porta per l’organico e il residuo secco anche alla zona C, che partirà nei prossimi mesi e che sarà supportata da un’adeguata campagna di comunicazione sul territorio. Inoltre è prevista l’applicazione della tariffa puntuale e sarà  rilanciato il compostaggio domestico, grazie alla riduzione della tassa rifiuti per gli iscritti all’Albo Compostatori che passerà dal 5 al 15%. Inoltre sono previste una serie di azioni che verranno compiute nelle prossime settimane come il taglio e l’estirpazione delle erbe infestanti dai marciapiedi e dai bordi delle strade; la pulizia delle caditoie stradali almeno una volta all’anno; il lavaggio e la sanificazione dei contenitori di prossimità per i rifiuti differenziati e indifferenziati collocati in punti sensibili (scuole e attività di servizio pubblico) almeno due volte all’anno; la pulizia degli arenili, la riorganizzazione del servizio di raccolta degli sfalci e l’aggiunta di contenitori per la raccolta dei medicinali scaduti e pile esauste.

 

Infine sono stati presentati i dati inseriti nell’applicazione Wikiwaste e il nuovo calendario delle raccolte in vigore da settembre 2014 a dicembre 2016, le attività di controllo dei conferimenti, rilanciato il compostaggio con l’innalzamento dello sconto dal 5 al 15%.

Ultimi articoli