26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ronciglione: grande partecipazione all’incontro sul benessere del cavallo sportivo

Nell’ambito del progetto di promozione della tutela degli animali – che ha già visto il Comune di Ronciglione in prima fila con attività eterogenee che hanno coinvolto le scuole ed i cittadini – si è svolto oggi l’ultimo incontro relativo al percorso formativo dedicato al benessere del cavallo sportivo utilizzato nelle manifestazioni popolari.

In collaborazione con la Asl di Viterbo e la Regione Lazio, il Comune ha dato il via ad un ciclo di incontri, coordinati da relatori del settore, che hanno avuto inizio venerdì 22 maggio nella sala consiliare del Comune di Ronciglione, dalle 15 alle 18. Il primo incontro è stato incentrato sull’etologia e sul benessere del cavallo sportivo, condotto dalla dr.ssa Michela Minero, dell’Università di Milano.

Venerdì 29 maggio, sempre dalle 15 alle 18 nella sala consiliare del Comune, la dr.ssa Donatella Loni e la dr.ssa Alessandra Micci (Ministero della salute), hanno tenuto una lezione sull’impegno del Ministero nella tutela del benessere e della sicurezza dei cavalli impiegati nelle manifestazioni popolari.

Oggi, venerdì 12 giugno, ha chiuso il ciclo di incontri la conferenza dal titolo “Stato dell’arte delle manifestazioni popolari in relazione al benessere”. Si è parlato delle condizioni di idoneità del cavallo a partecipare ad una manifestazione popolare e delle differenze tra assicurare le cure al cavallo atleta e il doping. Interverranno il dr. Marco Reitano (già Resp. Servizi veterinari dell’esercito italiano) ed il dr. Guido Castellano (Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Roma).

Numerosi gli intervenuti, a rimarcare l’interesse ed il successo di un’iniziativa che ha visto protagonisti i cavalli, animali molto amati a Ronciglione e non solo: si sono registrati, infatti, partecipanti dai principali comuni della Tuscia.

Il percorso formativo si è concluso con il rilascio di un attestato di partecipazione a tutti coloro che sono intervenuti.

Ultimi articoli