23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“I rifiuti stanno a zero”: sabato 13 a Cerveteri un pomeriggio dedicato alla corretta gestione

TUTTI IN PIAZZA! Sabato 13 Giugno a Cerveteri in p.za Risorgimento dalle 17 alle 21 per  giocare assieme alla Coop. Anima Mundi . L’evento racchiude e raccoglie i risultati del progetto “I RIFIUTI STANNO A 0?” finanziato da Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha visto coinvolte le scuole di tutto il territorio tra il lago di Bracciano ed il litorale Roma Nord.
I comuni coinvolti sono stati 12 : Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Cerveteri, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa, Trevignano Romano; con le loro rispettive scuole: Istituto Calamatta (Civitavecchia), Liceo Vian (Bracciano), ISIS de Begnac (Ladispoli), IC Manziana (Canale Monterano), IC Allumiere e Tolfa, 250° Circolo (Anguillara), ICG Carducci (Santa Marinella), IC Maccarese (Fiumicino).

Come si trasformano i rifiuti? Come ci si deve comportare? Per rispondere a queste e ad altre domande i ragazzi hanno frequentato i laboratori e workshop, creati ad hoc. In altri termini: come
fare i conti con i “rifiuti” trasformandoli in risorse.

Tra i punti salienti che il progetto ha portato avanti ricordiamo: la promozione di una organizzazione della comunità sociale più orientata alla riduzione dei rifiuti, al riuso e al recupero intensivo di materia che lasci come marginale lo smaltimento dei rifiuti e punti a perseguire l’obiettivo di “rifiuti zero”;

la promozione di comportamenti che valorizzino sistemi di raccolta capaci di conseguire una migliore intercettazione quali e quantitativa dei rifiuti, come la raccolta domiciliare; la diffusione di una migliore conoscenza sul funzionamento del sistema delle raccolte differenziate, degli impianti industriali impegnati nella selezione e gestione, che permetta di ridurre la conflittualità dilagante presso le popolazioni locali sul tema, di evidenziarne le potenzialità-opportunità di professionali, tecnologiche offerte da questo comparto industriale a tutti gli effetti considerato “comparto green” della nostra economia;
per una cittadinanza attiva, consapevole, partecipativa, la promozione di azioni e la divulgazione di una informazione sul rifiuto che valorizzino e integrino le differenze culturali, linguistiche e le diverse abilità, fisiche, psichiche, manuali, artistiche; Il coinvolgimento delle famiglie attraverso l’interazione dei ragazzi impegnati nel percorso didattico e/o educativo e/o di approfondimento, per il consolidamento di una cultura più vicina ai principi della sostenibilità ambientale.

Oltre ai laboratori per le famiglie ed una merenda KM zero offerta dalla cooperativa, da segnalare lo spettacolo di teatro Forum “Il sacchetto dove lo metto?”,  che si terrà alle 19 sempre in p.za Risorgimento (a cura della compagnia TITUR) Lo spettacolo porta in scena il difficile percorso che affronta il cittadino ‘medio’ nel momento in cui acquisisce una consapevolezza di base sul controverso tema dello smaltimento rifiuti: a chi rivolgersi? con quali domande? con quali prospettive? Viene utilizzata la tecnica del teatro forum, in cui gli spettatori diventano spett-attori.

Il pubblico può intervenire per cercare di risolvere una situazione problematica che ha visto recitata in scena sostituendosi agli interpreti e provando nuove strategie di azione.

Alle 18:00 incontro e confronto tra Amministrazione esperti e cittadinanza.

Irene Ausiello, Responsabile del progetto per Coop. Anima Mundi
image001

Ultimi articoli