28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, Lucci: “Bene le tre vele di Guida Blu 2015”

“La conferma delle tre vele nell’ambito della Guida Blu 2015 di Legambiente è un dato soddisfacente in quanto mette in evidenza il buon livello ambientale del lago e dei servizi di accoglienza offerti”.

E’ quanto dichiara Paola Lucci, assessore all’Ambiente del Comune di Bracciano in relazione ai dati di Guida Blu 2015 presentati oggi a Expo 2015 che confermano tre vele a Bracciano (nel Lazio meglio con quattro vele solo il lago Martignano).

“Da sottolineare – precisa ancora Lucci – che anche l’ultimo bollettino sul monitoraggio delle acqua del lago di Arpa Lazio relativo ad aprile 2015 – indicano che il lago è eccellente dal punto di vista della balneazione. Una notizia positiva arriva anche dalla sottoscrizione del protocollo d’Intesa per la regimazione dei livelli idrici del lago che, per il coordinamento del Consorzio Lago di Bracciano, vede coinvolte anche l’Ardis e l’Acea allo scopo di individuare l’ottimale livello del bacino lacustre. Ciò non vuol dire – conclude l’assessore Lucci – che non si debba continuare a migliorare verso il superamento di alcune criticità che emergono in prossimità delle foci dei fossi e adeguando finalmente l’anello fognario Cobis, come richiesto da tempo”.

La Guida Blu è stata presentata questa mattina all’Expo di Milano, nell’ambito di Festambientexpo, la manifestazione di Legambiente in corso da oggi al 7 giugno presso lo spazio della società civile di Cascina Triulza. La guida è realizzata dagli attivisti di Legambiente prendendo in considerazione più di 100 parametri che fanno riferimento a uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; accessibilità alle destinazioni e mobilità locale; consumo e produzione di energia; consumi idrici e sistemi di trattamento delle acque reflue; produzione e gestione dei rifiuti; iniziativa per il miglioramento della sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità; opportunità e qualità della vacanza; struttura sanitaria e sociale. Sommando il punteggio ottenuto in queste classi se ne ottiene uno complessivo su una scala da 1 a 100, alla quale viene fatta corrispondere l’assegnazione da una a 5 vele.

 

Ultimi articoli