LAGONE

Bracciano: la festa patronale a Castel Giuliano

Bracciano: la festa patronale a Castel Giuliano
giugno 01
18:19 2015

Si è svolta, durante il fine settimana appena trascorso, l’annuale festa patronale a Castel Giuliano, frazione di Bracciano già nota per la rinomata Festa delle Rose che si svolge ogni primo week-end di maggio nei giardini di Palazzo Patrizi, nonché per le famose cascate, meta di numerosi turisti.

Il paese festeggia il suo santo patrono, San Filippo Neri, durante l’ultimo fine settimana di maggio, scendendo in piazza e organizzando attività per adulti e bambini, per i residenti e per i turisti.

Quest’anno, chi ha voluto fare una piccola gita fino all’antico borgo, ha potuto trovare stand con giochi e dolci, i più temerari hanno potuto partecipare al torneo di braccio di ferro, alla rottura della pignatta, alla caccia al tesoro, al percorso ad ostacoli e alla corsa dei sacchi. I più tradizionalisti si sono iscritti all’immancabile torneo di briscola.

Si è potuto cenare a ritmo di musica grazie al gruppo de Gli Argonauti.

Le celebrazioni di domenica sono iniziate con la sfilata della banda musicale “Filippo Cruciani” e sono proseguite con la messa in onore del patrono, la processione per le vie del borgo e la commemorazione ai caduti.

Nel pomeriggio si sono svolti due contest caratteristici e molto sentiti: la premiazione per il “Miglior angolo in fiore” e quella per la gara di dolci.

I festeggiamenti volgono al termine; dopo l’estrazione dei premi della riffa, tutti con il naso all’insù per ammirare i primi fuochi d’artificio dell’estate ormai prossima.

 

Monia Guredda

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI GIUGNO 2019!

Iscriviti alla Newsletter!