25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Pendolari lazio, Petrangolini: “Protocollo con consumatori esempio di partecipazione”

“Il protocollo siglato con le associazioni dei consumatori e l’osservatorio Regionale sui trasporti è un bell’ esempio di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini.” Lo dichiara Teresa Petrangolini, consigliere regionale del PD.

“Nel  2007, continua Petrangolini, le associazioni dei consumatori avevano ottenuto l’inserimento del comma 461 nella Legge finanziaria 244 che prevede un confronto vero con le amministrazione e le aziende erogatrici  di servizi di pubblica utilità su accessibilità, informazioni, reclami, modalità di rimborso in caso di disservizi e monitoraggio della qualità. Oggi finalmente nella regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti, trova attuazione questo importante strumento che garantirà maggiori diritti ai pendolari e risposte sicure da parte dell’amministrazione.

Proprio in questi giorni, continua Petrangolini, presso la II^commissione del consiglio regionale è in discussione la nuova proposta di legge sulla tutela dei consumatori dove è già inserito lo stesso riferimento normativo dei protocolli di intesa siglati oggi. “Come sosteneva H. Rubin, conclude Petrangolini, una società in cui abbiano spazio e potere organizzazioni civiche è il miglior posto in cui vivere, sia per chi è debole, che per chi è forte”.

 

Ultimi articoli