26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: prende il via la “Settimana della Cultura 2015”

Prende il via con il weekend a Tolfa la “Settimana della Cultura 2015”, calendario coordinato di eventi culturali e sportivi che si protrarranno fino 26 aprile. Un’iniziativa che fa seguito alla consueta “settimana” che fino a tre anni fa era promossa dal Ministero per le attività culturali, ma che per carenza di fondi è stata abolita.

A Tolfa invece, che vuole emergere sempre più come piccola capitale culturale del territorio, le tante proposte delle associazioni, sostenute dal Comune e con il contributo della Fondazione Cariciv, hanno portato anche quest’anno alla costruzione di questo calendario coordinato.

Si inizia domani venerdì 17 aprile, con lo spettacolo teatrale “Arsenico e vecchi merletti” firmato Avanzi di Scena, inserito nel cartellone teatrale curato da Il Barsolo ed aperto gratuitamente ai ragazzi delle scuole medie, per proseguire sabato alle 21 con la IV edizione di “Wild in Prosa” al Claudio, curata da Generatio ‘90.

Domenica invece sarà una giornata intensa, che prevede l’arrivo dei partecipanti e la cerimonia di apertura per la VI edizione delle finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento (ore 15.30, piazza Veneto) e le prime prove per i circa 300 giovani provenienti da tutta Italia.

Lunedì 20 alle 13 una grande installazione dal titolo “Quando il web chiede pace” firmata da Simona Sarti e realizzata insieme ai ragazzi delle scuole medie di Tolfa percorrerà il centro storico di Tolfa per giungere presso la casa comunale, mentre entreranno nel vivo le Olimpiadi che si concluderanno martedì 21.

Sempre lunedì alle 16 presso il Museo Civico avrà luogo il vernissage della mostra di arti visive “Bianco e Nero”, realizzata dall’Ass. Illuminarti che rimarrà visitabile fino a domenica 26. A tutto sport poi sabato 25 con l’iniziativa “Liberamente sport” voluta e realizzata dal Comune con le realtà Cm Tolfa Allumiere, Airone, Volley Tolfa e Basket Tolfa e domenica 26 aprile, con l’ormai consueta Ecomaratona organizzata da Airone.

Gran chiusura sempre domenica 26 con “In33”, primo grande evento del meeting internazionale di arti visive “99 Arts” che si terrà presso il chiostro del Polo Culturale dalle 17. Da venerdì 17 a domenica 26 l’ingresso al Museo Civico di Tolfa sarà gratuito per tutti.

“Vogliamo che la cultura continui ad essere il nostro motore di sviluppo – ha affermato l’Assessore a Cultura e Turismo, Cristiano Dionisi – e quindi ci tenevamo a dare anche quest’anno un segnale in controtendenza: nonostante la settimana della cultura a livello nazionale sia solo un ricordo, noi vogliamo continuare a proporla. Un grazie va a tutti i volontari e alle associazioni che hanno collaborato all’iniziativa”. Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi è possibile visitare le pagine facebook “Tolfa Cittaslow” e “Comune di Tolfa”.

 

Ultimi articoli