27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: ad Aprile parte il percorso “Condividendo l’essere genitori”

La Genitorialità è il processo dinamico attraverso il quale si impara a diventare genitori capaci di prendersi cura e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai bisogni dei figli; bisogni che sono estremamente diversi a seconda della fase evolutiva.

Per prendersi cura dei bisogni dei figli è, però, necessario prendersi cura dei propri, altrimenti non si ha quella disponibilità totale emotiva necessaria a svolgere adeguatamente quello che è il mestiere più difficile: l’essere genitore. Le emozioni che i genitori provano si intrecciano continuamente con quelle dei figli, in una trama a volte disfunzionale e controproducente.

Questi incontri si propongono di aiutare il genitore a iniziare a capire e trasformare quegli aspetti della propria emotività che influiscono negativamente con una corretta pratica educativa, nell’acquisizione di abilità necessarie per gestire situazioni problematiche con i propri figli e nel perseguimento di un atteggiamento orientato al problem-solving.

Il percorso si articola in 4 incontri, ciascuno di 2 ore, che si svolgono prevalentemente seguendo un approccio esperienziale.

Punti focali saranno: – L’acquisizione di una maggiore consapevolezza riguardo le proprie dinamiche con i figli – La condivisione e il confronto con altri genitori (e dunque il sostegno reciproco) – Lo sviluppo di nuove modalità relazionali e strategie efficaci nella relazione con i figli.

Il costo per l’intero percorso è di 90€ (iva esclusa) a famiglia, sia se partecipa un genitore singolo che per la coppia genitoriale.

Si terrà presso i locali della Scuola Materna Bilingue L’Arcobalena di Bracciano, in date da definire nel mese di aprile. Il numero minimo dei partecipanti è 5.

 

Per informazioni e adesioni: Dr.ssa Sarah Cervi 333.8547745

Ultimi articoli