29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Il 28 Marzo a Roma “Zero consumo di suolo”: una provocazione per rigenerare la politica

Proporre per Roma “zero consumo di suolo” rappresenta la volontà di una cambio di paradigma radicale per ripensare il suo futuro e il suo essere “capitale”. La storia moderna e contemporanea di Roma è stata fortemente condizionata da quell’insieme di interessi legati alla rendita immobiliare e finanziaria. La cultura politica di quanti nel tempo sono stati chiamati a governare la città (con alcune rare eccezioni) in larga misura è risultata subalterna a questi interessi.

Nel tempo questo ha favorito il sorgere di un coacervo di interessi e comportamenti devianti politicamente trasversali, coinvolgendo pezzi crescenti della classe dirigente romana. Le conseguenze sull’assetto fisico e sul costume civile e politico della città sono sotto gli occhi di tutti.

Ribaltare questo progressivo “sgocciolamento” della città verso il basso deve diventare la priorità politica categorica a cui traguardare non solo l’azione dell’amministrazione, ma anche di quell’insieme di organizzazioni e forze sociali, di associazioni, di istituzioni pubbliche e private espressione della società civile organizzata, di singoli cittadini che hanno a cuore il futuro di Roma.

L’obbiettivo del seminario è di avviare un percorso di proposta e di condivisione dei contenuti e dei modi per un possibile diverso futuro per Roma.
Ore 9,30

Apertura e introduzione dei lavori
Claudio Falasca – Presidente fab.rica
Sono stati invitati
Gigi Agostini, Daniele Barbieri, Tommaso Campanile, Dario Carrera, Alessandro Cardulli, Michele Cardulli, Andrea Costi, Elio Ciaccia, Catia De Angelis, Emiliano De Angelis,Massimiliano De Santis, Claudio Di Berardino, Toni Federico,  Valentino Filippetti, Andrea Filpa, Giovanni Furgiuele, Sergio Gentili, Giuseppe Gisotti, Laura Lauri, Paolino Madotto, Sergio Mancioppi, Michele Munafò, Simone Ombuen, Livia Potolicchio, Giancarlo Storto, Sergio Sinchetto, Fabio Trezzini, Antonio Zucaro,

e rappresentanti di:
Associazioni, Comitati, Laboratori, Organizzazioni dei lavoratori, Organizzazioni delle imprese, Ordini professionali, Istituti e Centri di ricerca, Esperti

Roma – 28 Marzo 2015 – Orario dei lavori 9,30 – 13,30
Facoltà di Architettura – Via della Madonna dei Monti, 40 – II Piano Sala De Vecchi Grande
Presso fermata Cavour o Colosseo della Metro B

Ultimi articoli