29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: il 22 marzo una collettiva di pittura per la Giornata Mondiale dell’Acqua

 In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, domenica 22 marzo 2015 a Ladispoli, nel concept store “Emporio”, si inaugura la collettiva di pittura “Goccia dopo goccia”.

L’evento è promosso dall’associazione Ucai – Unione Cattolica Artisti Italiani – con il patrocinio di Green Cross Italia e degli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Ladispoli. In mostra 20 artisti di differenti generazioni e linguaggi, per evidenziare l’imprescindibilità di una delle fonti primarie di vita e di benessere dell’intero Pianeta.

Tra i giovanissimi espongono: Larisa Bucatariu, Viola Cirulli, Teresa Gianuario, Simona Lup, Maria Martinelli, Nicolas Nardi, Daria Nastasa, Emanuele Paoletti, Chiara Pinto e Susanna Simoncini. Mentre tra i pittori adulti, che hanno aderito all’appello in difesa dell’acqua: Elisa Azzena, Maria Grazia Chiappinelli, Rita Consolini, Maria Antonia Lo Iacono, Mario Limiti, Anna Moccia, Natalina Orrù, Anna Pasquarelli Fornari, Antonella Pirozzi e Daniela Serranò.

La mostra sarà arricchita dalla sfida tra gli artisti presenti, che garantirà un tocco di creatività, originalità e impegno sul tema. I visitatori, infatti, potranno votare la loro opera preferita tramite una scheda che verrà consegnata all’ingresso. Ognuno potrà votare una sola volta esprimendo una preferenza per le due categorie, adulti e “pittori in erba”.

«L’acqua è una risorsa preziosa – afferma l’assessore alla Cultura Francesca Di Girolamo –  ed è importante organizzare iniziative come questa, che si rivolgono direttamente ai giovani, affinché possa essere sempre più valorizzata come un bene pubblico fondamentale per la comunità. Anche a livello di responsabilità politica e civica è importante combattere affinché rimanga un bene pubblico, gestito dagli enti locali, proprio come succede a Ladispoli».

«Per tutelare l’ambiente è indispensabile stringere una forte sinergia tra il territorio e le istituzioni – aggiunge il delegato al Turismo Federico Ascani -. Creare una rete di associazioni ed esercenti, che insieme possono lavorare per il bene della città. Come efficacemente testimoniano oggi gli amici di Emporio e Ucai Ladispoli».

“Goccia dopo goccia” sarà visitabile il 22 marzo a partire dalle ore 11. Per lo scrutinio dei voti e la proclamazione dei vincitori, l’appuntamento è alle ore 18 a Ladispoli, in via La Spezia 97/e.

 

Ultimi articoli