19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

PD Anguillara: riflessione sull’Ospedale Padre Pio, in attesa della sentenza del TAR

“Lo scorso 14 marzo si è svolta a Bracciano un’iniziativa sulla sanità in cui è stata dibattuta la situazione dell’Ospedale Padre Pio di Bracciano. Oggi 18 marzo è prevista la sentenza del secondo ricorso al TAR del Lazio presentato dai Comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Manziana, Canale Monterano, Ladispoli e Cerveteri.

Il momento è quindi importante per la decisione sull’Ospedale “Padre Pio” ed è necessario l’interessamento e l’impegno di tutte le forze che ritengono fondamentale e inalienabile il diritto alla salute. La sanità pubblica è un servizio che non può semplicemente seguire le leggi del mercato ne essere gestito con la pura logica del profitto.

E’ pur vero che i criteri di efficienza e razionalizzazione devono essere applicati a tutte le strutture che erogano dei servizi di pubblica utilità, a maggior ragione quelle che utilizzano il denaro pubblico, ma nella sanità vi è un livello delle prestazioni sotto il quale non si può andare.

Bene hanno fatto quindi i Comuni interessati a presentare un ulteriore ricorso al TAR e a entrare nel merito della disposizione territoriale dei Comuni che appartengono alla ASL RM F. Infatti, l’opinione diffusa tra i relatori è stata che il territorio della ASL in cui si trova l’Ospedale “Padre Pio”, a suo tempo è stato disegnato senza tenere conto della reale struttura del territorio stesso. Inoltre, spostare il baricentro delle attività ospedaliere sulla città di Civitavecchia sembra ignorare completamente le difficoltà che si hanno per raggiungerla attraverso la viabilità stradale.

E’ curioso comunque che nonostante il rappresentante del Comune di Civitavecchia denunciasse lo stesso tipo di problemi riguardo al Piano della Sanità Regionale, non si sia affiancato ai comuni che hanno presentato il ricorso al TAR. Un ripensamento su tale piano si rende comunque necessario.

Nella giornata di sabato Emiliano Minnucci, deputato del PD ed il Consigliere della Regione, e Riccardo Agostini hanno sollecitato il coinvolgimento delle forze sociali e dei partiti politici a elaborare delle proposte da far pervenire alla Cabina di regia che sottintende al “miglioramento della qualità e dell’efficacia degli interventi posti in essere per la razionalizzazione e la riqualificazione delle spese per il Servizio Sanitario Regionale”.

Il Circolo del Partito Democratico di Anguillara così come quelli del comprensorio del lago, sono disponibili a mettere in campo tutte le proprie energie e competenze per elaborare le proposte necessarie a mantenere alto il Servizio Sanitario nel nostro territorio.”

Circolo PD Anguillara

Ultimi articoli