20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XIV Municipio, Luche -Ciattaglia: “chiediamo interventi immediati sul superamento dell’emergenza abitativa

Attraverso un documento votato all’unanimità dal Consiglio del Municipio XIV ed un appello rivolto al Ministro Lupi, il gruppo del Partito Democratico richiama l’attenzione sul disagio sociale diffuso,  provocato dall’esecutività degli sfratti per finita locazione e che riguarda in particolare fasce deboli presenti anche nel territorio municipale.

“L’assenza, reiterata negli anni, di efficaci strumenti legislativi ha accentuato il clima di precarietà che molte famiglie sono costrette a subire” dichiara la Presidente della Commissione politiche abitative Sonia Luche.

“Chiediamo pertanto un nuovo piano di assegnazioni: l’immediata pubblicazione della graduatoria di assegnazione degli alloggi ERP, la proroga dell’esecuzione degli sfratti per finita locazione nelle situazioni di estrema gravità e disagio sociale, chiarimenti circa i reali fondi a disposizione per il bando riferito al “contributo all’affitto” dal 2011, distribuzione dei fondi regionali per il sostegno a favore delle morosità incolpevoli come previsto dalla D.G.C. n. 325 del 7 novembre 2014”.

“Questi i punti contenuti nella Mozione approvata con l’obiettivo di lavorare affinchè si realizzino strumenti che permettano di superare la logica della proroga ponendo finalmente al centro la stabilità e la dignità delle famiglie, interviene il Capogruppo del Partito Democratico nel Municipio XIV, Alessandro Ciattaglia”.

“Al fine di fornire idonei strumenti di lavoro agli operatori del servizio sociale si terrà, a partire dal 3 marzo, un seminario con lo scopo di approfondire le tematiche relative alle politiche abitative come ad esempio la morosità e altre patologie del contratto,  L. 431/98 e il canone concordato – conclude Sonia Luche”.

Ultimi articoli