19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio: dal 21 Febbraio una mostra fotografica dedicata alla storia di La Storta

Si terrà dal 21 febbraio fino ai primi di marzo la mostra fotografica “La Storta e le sue genti“, inaugurata sabato presso l’Associazione culturale e sportiva “Il Fenicottero”, in via Cassia 1827.

L’archivio fotografico, corredato dalle tantissime testimonianze e ricerche di Enzo Abbati, storico direttore editoriale del mensile “Il Periodico. La Giustiniana e dintorni”, racconta la nascita de La Storta dal brigantaggio fino al boom economico, ripercorrendone la storia che da borgata l’ha vista trasformarsi in quartiere.

 La mostra si è aperta appunto con una lunga introduzione di Enzo Abbati, che ha estratto le fotografie dagl’ultimi suoi due libri “Ponte Milvio fuori porta”, di cui uno rivolto alla Cassia-Clodia, l’altro alla Flaminia. “Tema conduttore di questo lavoro conclusivo sono i personaggi e gli avvenimenti che vanno dall’arrivo dei Papi e dei Savoia a Roma del 1870, fino alla riforma fondiaria dell’Ente Maremma del 1950”, sostiene Abbati durante la presentazione.

 L’intento principale è quello di connettere gli abitanti di La Storta, La Giustiniana e le zone limitrofe con le loro origini, creare un’identità territoriale di cui purtroppo non sono a conoscenza. “A La Storta manca un punto in cui gli abitanti si possano aggregare, riscoprire la loro storia e promuovere delle iniziative socioculturali: spero che questo mio impegno, attraverso la stesura dei libri e lo svolgimento dell’iniziativa, ispiri nuovi progetti nella zona”, continua Abbati.

 La mostra, su iniziativa delle responsabili dell’associazione culturale, Stefania Attili e Simona Di Valerio, è solo una delle tante idee in cantiere. “Il Fenicottero propone tantissimi corsi e laboratori, come quelli di yoga, ginnastica posturale e di gruppo, incontri di meditazione, corsi di fotografia, scrittura creativa e molto altro. Siamo felici di aver ospitato l’evento perché rientra perfettamente nel rilancio culturale che sia Abbati che la nostra associazione si propone di portare avanti”, concludono le responsabili.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione e sui loro prossimi appuntamenti, sulla mostra “La Storta e le sue genti”o per l’acquisto dei libri visitate la pagina dell’Associazione sportiva “Il Fenicottero”

Barbara Polidori

 

Ultimi articoli