29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: parte la ripavimentazione della rete viaria

“La Giunta comunale ha deliberato l’investimento di mezzo milione di euro per il rifacimento integrale della pavimentazione e della cassonettatura stradale della prima tranche delle strade di Ladispoli. Subito dopo la Sagra del carciofo partiranno i lavori”.

Con queste parole il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha annunciato l’imminente avvio degli interventi in via Trieste, parte di via Fiume, via De Begnac, via Gentile e via Marinetti.

“A questi lavori – ha proseguito l’assessore ai lavori pubblici Marco Pierini – seguiranno poi investimenti per altri 500mila euro per intervenire nelle altre zone di Ladispoli dove la rete viaria risente dell’usura del tempo. Riguardo via de Begnac, che sarà rifatta con una massicciata di trenta centimetri come tutte le altre strade, saranno rimossi anche i pini per i quali, in base alla relazione dei periti, esiste il rischio di caduta dopo la riduzione delle radici. Saranno sostituiti con la piantumazione di lecci. In via Odescalchi la Flavia Acque tra qualche tempo provvederà alla ripavimentazione totale dopo che sarà stata ultimata la separazione della rete fognaria tra acque scure e acque chiare. I lavori saranno eseguiti in momenti diversi, essendo via Odescalchi un’arteria ad alto scorrimento”.

“E’ evidente – ha concluso Paliotta – che i venti chilometri di rete viaria di Ladispoli necessiterebbero di un totale intervento di ripavimentazione, purtroppo i costi sarebbero altissimi considerando che solo per ristrutturarne la metà servirebbero almeno dieci milioni di euro. A questo scopo, non ricevendo i fondi né dalla  Regione né dalla Provincia, l’Amministrazione sta valutando l’ipotesi di adottare altri strumenti di finanziamento per la ristrutturazione della rete viaria”.

Ultimi articoli