19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

PD Anguillara: “Azioni congiunte tra il Circolo e gli Amministratori”

La scorsa settimana, si è riunito il direttivo del PD unitamente agli amministratori comunali con l’ordine del giorno, “Azioni congiunte tra il Circolo del Partito Democratico e gli Amministratori del Comune”.

Durante la riunione, avente carattere straordinario, tutti si sono dichiarati consapevoli della necessità di mettere in campo tutte le energie disponibili per meglio valorizzare quanto di buono l’amministrazione ha fatto dal giorno del suo insediamento.

Le prossime elezioni amministrative si svolgeranno tra poco più di un anno ed è giunto il momento di individuare e conseguentemente programmare le iniziative e le azioni necessarie per ottenere nuovi incisivi interventi sul territorio a partire dalle esigenze espresse dai cittadini, continuando l’opera di risanamento avviata dall’Amministrazione.

La partecipazione è stata notevole e gli interventi hanno evidenziato e confermato quello che era nell’aria come “comune sentire” ma che andava comunque esplicitato. Ognuno dei presenti è stato concorde nel dire che la percezione da parte dei cittadini sull’operato di questa amministrazione è di “forte critica”. Comune a tutti i partecipanti è un crescente malessere in modo particolare per le condizioni in cui versano le strade e, più in generale, per la scarsa attenzione rivolta al decoro urbano di Anguillara.

Alla riunione era presente il sindaco, Francesco Pizzorno e quasi tutti i consiglieri del Partito Democratico, che hanno assunto l’impegno di porre in essere un’azione straordinaria di reperimento delle risorse necessarie ad un primo importante intervento di manutenzione stradale e a portare a compimento il completamento dei lavori di Via Anguillarese.

Gli amministratori si sono impegnati a rimuovere tutti gli ostacoli di ordine burocratico/amministrativo che si dovessero presentare nell’avviare e portare a compimento le azioni urgenti.

Il Sindaco, il vice sindaco e tutti i consiglieri del PD presenti, erano unanimemente concordi nell’attuare rapidamente tutte le misure necessarie a migliorare le condizioni del paese, ed il Circolo ha manifestato tutto il suo appoggio e la piena volontà a collaborare con l’amministrazione mettendo a disposizione le competenze e le capacità interne ed esterne al Circolo stesso.

Il PD sarà quindi attento a ricordare ai propri amministratori gli impegni presi e a mantenere con loro un rapporto di completa e leale collaborazione. Ogni mese, ci impegniamo quindi a dedicare una delle riunioni del direttivo alla discussione e alla verifica dei problemi che si dovessero presentare cercando di contribuire alla loro soluzione.

Come detto, manca poco più di un anno alle elezioni ma la “battaglia” inizia a farsi sentire anche se, sarebbe più utile per tutti, specialmente per gli elettori, poter dibattere su argomenti diversi dalla condizione delle strade o dei lavori al passaggio a livello. Questo tipo di dibattito sembra nascondere la mancanza di idee.

Ci piacerebbe parlare di come migliorare la scuola per i nostri figli e non solo per quello che riguarda lo stato dei muri; di come accogliere e dialogare con le comunità straniere che vivono nel nostro paese; di come migliorare le politiche verso i meno abbienti ed aiutarli a sostenere le proprie famiglie.

Anche su questo il Partito Democratico di Anguillara è pronto a stimolare la cittadinanza tutta, sia in forma singola che associata, poiché riteniamo che la crescita di una comunità passa soprattutto attraverso la discussione e il confronto su queste tematiche.

Il Circolo del Partito Democratico di Anguillara Sabazia

Ultimi articoli