19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Un panorama di rifiuti si affaccia sul lago di Albano

Materiali di risulta e diversi scatoloni di documenti: questo il “panorama” che si sono trovati davanti i Guardiaparco, in una delle piazzole che affaccia sul lago Albano.

Uno scenario suggestivo, quello che si apre sulla Via dei Laghi, che riempie gli occhi di coloro che si fermano qui per apprezzare uno scorcio di Parco che abbraccia il Vulcano Laziale, sfregiato da tanta immondizia.

I Guardiaparco hanno segnalato l’abbandono di rifiuti al Comune competente territorialmente, Castel Gandolfo, ma il problema delle “discariche” diffuse lungo le piazzole della via dei Laghi interessa anche i Comuni di Marino e Rocca di Papa, per le zone di competenza.

Il Parco dei Castelli Romani sta avviando una nuova campagna di bonifica straordinaria del territorio non urbanizzato, che passerà attraverso il coinvolgimento dei Comuni, affinché le aree verdi smettano di essere terra di nessuno.

Dopo le bonifiche, d’obbligo, sono al vaglio diverse ipotesi per dare soluzione al problema, che saranno condivise con gli Enti interessati.

Ultimi articoli