26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio: l’assessore Ricci inaugura il Salone dell’Equitazione e dell’Ippica “Cavalli a Roma”

L’assessore all’agricoltura Caccia e Pesca della Regione Lazio, Sonia Ricci, ha inaugurato oggi “Cavalli a Roma”, il Salone dell’Equitazione e dell’Ippica in programma presso la nuova Fiera di Roma dal13 al 15 febbraio.

“ll Lazio è la regione italiana con il più grande numero di equidi (oltre 50.000 capi), per numero di proprietari e di aziende. Qui alla fiera – ha dichiarato l’assessore Ricci -, i cavalli del Lazio saranno attori protagonisti grazie anche alla presenza delle nostre 7 razze autoctone: Tolfetano, Pony di Esperia, Lipizzano, Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, Maremmano, Appenninico del Cicolano, Cavallo romano della Maremma laziale.

La biodiversità equina del Lazio è un patrimonio prezioso che non soltanto aiuta a preservare l’ambiente, ma rappresenta un vero e proprio motore di promozione territoriale e di valorizzazione economica perché strettamente legato al paesaggio rurale, alle antiche tradizioni del lavoro agricolo, alle produzioni enogastronomiche. Per questo l’impegno della Regione è quello di favorire la creazione di nuovi sbocchi per le economie locali, a partire dal turismo rurale, agli agriturismo e all’agricoltura sociale”.

Ultimi articoli